COME MANTENERE IL TUO GIUSTO PESO

Scrivimi e ti invierò GRATUITAMENTE la tua MINIGUIDA BASE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE!
Trovi i miei contatti qui https://francescacucchi.com/contatti/

Si parla tanto di perdere peso e ritrovare la propria forma fisica, ma come aiutare il nostro corpo quando la raggiungiamo per non ricadere nel famoso effetto YO- YO?

Quando arrivi al tuo giusto peso e vuoi mantenerlo a lungo termine in modo semplice e sostenibile, non è pensabile il controllare ogni caloria, eliminare ogni alimento non utile ed affidarsi ad un severo autocontrollo. 

Questo NON FUNZIONA.

Ti è mai capitato di aver messo un cibo nella “lista delle cose vietate” e di iniziare improvvisamente ad averne sempre voglia? O a pensarci sempre, desiderandolo sempre di più?

Anche se sappiamo che alcuni alimenti non sono così utili per noi, la loro completa negazione non è sostenibile a lungo termine per la maggior parte delle persone.

L’ equilibrio è sempre la chiave per il proprio benessere ed il proprio stile di vita sano che sia mantenibile nel lungo periodo senza fatica.

È utile che tu ti concentri piano piano ad acquisire abitudini sane che puoi davvero mantenere, come per esempio imparare a costruire un piatto bilanciato e dare al tuo corpo tutti i nutrienti di cui hai bisogno.

Cosa puoi fare?

  • IMPARA A COLMARE EVENTUALI CARENZE NUTRIZIONALI
    Capire come assicurarti di dare al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno per sostenere la tua salute è un primo passo importante per garantire che la tua alimentazione sia equilibrata. 
    Dove hai bisogno di ulteriore supporto, una nutraceutica certificata può tornare utile.
    È sicuramente molto importante che ciò che utilizziamo sia naturale, fresco, di ottima qualità, biologico e trattato il meno possibile;
    Premesso ciò può essere spesso efficace utilizzare anche nutraceutici certificati di qualità, cioè supplementi di origine del tutto naturale che ci aiutano ad integrare ciò che non riceviamo dalla corretta alimentazione, cosa imprescindibile e che non deve mai mancare!
    Per qualsiasi consiglio o informazione in più, sono a disposizione, posso consigliarti gratuitamente ciò che fa per te!! 
    La scelta del nutraceutico infatti è molto importante, ci sono alcune caratteristiche che non devono mancare per avere la certezza di assumere un prodotto sicuro e di qualità! 
    Trovi i miei contatti qui https://francescacucchi.com/contatti/
  • EVITA DI ELIMINARE
    La restrizione aumenta il tuo desiderio.
    Non c’è cosa più sbagliata che darsi restrizioni molto dure nella propria settimana, per poi finire a mangiare “di ogni” il weekend; oppure a “buttare via” il resto dei tuoi pasti fino al lunedì successivo se il mercoledì hai mangiato qualcosa di non così tanto sano per te. 
    Esci dalla mentalità del “tutto o niente”. 
    Pensaci: se lasci che un alimento non sano governi tutto il resto della tua alimentazione settimanale presto ti sentirai più gonfia, non in equilibrio, con meno energia e sicuramente riprenderai il peso perso.
    Invece, preparati per una settimana in cui niente è totalmente vietato, ma sfida te stessa a preferire alimenti nutrienti piuttosto che alimenti ricchi di calorie ma privi di nutrienti; prepara i tuoi snack in casa e componi i tuoi piatti in modo sano e gustoso.
    È probabile che già questo ti aiutino in modo naturale a non mangiare cibi a basso contenuto di nutrienti perché ti sentirai sazia più a lungo. 
    Ma anche se mangi una barretta di cioccolato o un bicchiere di vino la sera, non devi sentirti in colpa perché tutto va bene con equilibrio e moderazione. 
    Goditi il momento e vai avanti: assicurati che il tuo pasto successivo sia ricco di nutrienti ed emotivamente appagante. Conquisterai un rapporto migliore con il tuo cibo.
  • CREA SOSTITUZIONI SANE E BUONE
    Le calorie non sono tutte uguali
    Pur avendo le stesse calorie due alimenti possono essere molto diversi dal punto di vista nutrizionale ed aiutare o no il tuo organismo.
    Allenati a trovare alternative sane e buone per tutti quegli alimenti non così sani che hai in dispensa. 
    Non ti dico di eliminare completamente questi ultimi, ma di mangiarli con meno frequenza a favore invece di alternative più buone e utili per te!

    Se vuoi qualche idea su come costruire una dispensa sana e buona leggi qui: https://francescacucchi.com/2021/02/06/una-dispensa-sana-in-3-step/
  • MANGIA IN MODO CONSAPEVOLE
    Ciò che fai mentre mangi influisce sul modo in cui lo fai e sul modo in cui il tuo organismo assimila ciò che introduci nel tuo corpo.
    Essere multitasking mentre mangi (ad esempio guardare tv o cellulare) può essere controproducente: significa che non dai al tuo cibo tutta l’attenzione che merita, il che non solo potrebbe non soddisfarti emotivamente, ma ti farà anche mangiare più velocemente e più del dovuto. 
    Mangia lentamente e consapevolmente. 
    Occorrono circa 20 minuti perché i segnali di sazietà vengano trasmessi dallo stomaco al cervello, quindi se mangi troppo velocemente, mangerai molto più del necessario.

ISCRIVITI AL BLOG PER NON PERDERE LE ALTRE RICETTE E “CHICCHE” DI BENESSERE!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.
ai