CREA LA TUA VISION BOARD E REALIZZA I TUOI PROGETTI PERSONALI

LA VISION BOARD, o tavola della visione, o mappa degli obiettivi, è uno strumento potentissimo per realizzare i tuoi progetti e desideri. Ne hai mai sentito parlare?

“Sei ciò che mangi”

Sicuramente hai già sentito questa frase, ma non so se sei consapevole che “ciò che mangi” è determinato non solo dagli alimenti, ma anche da ciò che pensi, dalle relazioni e dagli ambienti di cui ti circondi e tutto questo determina le scelte che fai.
Sono i nostri pensieri e le nostre convinzioni che influenzano i nostri sentimenti e comportamenti che a loro volta danno forma a gran parte della nostra vita.

Noi possiamo cambiare noi stessi e la nostra vita in meglio cambiando il modo in cui pensiamo.
Un esempio pratico?
Quando scegliamo di concentrare la nostra mente su ciò che è giusto, questo stimola le nostre cellule cerebrali a rilasciare una sostanza chiamata serotonina, che ci dà sensazioni positive di felicità e benessere.
La serotonina ci aiuta anche a formare più connessioni cervello-cellula, il che ci aiuta ad avere idee più creative e trovare soluzioni ai problemi che possiamo affrontare nella vita.

Anche stabilire degli obiettivi ci aiuta a mantenere i nostri pensieri propositivi e produttivi, con la speranza propositiva nel cuore e uno scopo nelle nostre azioni.

In più, non so se lo sai, la nostra mente prima di poter creare e realizzare qualcosa deve prima VEDERLO.
Se ci pensi è un concetto base: devi sapere dove vuoi andare per arrivare alla tua destinazione e non vagare a zonzo senza risultati no?

Ed ecco che quindi la “mappatura degli obiettivi” e quindi della tua visione ti aiuterà a mantenere il focus nella giusta direzione con atteggiamento propositivo e volto alla soluzione di ciò che potrebbe intralciare il tuo percorso; ti aiuterà a migliorare il tuo modo di pensare e rimanere impegnata nella tua nuova routine e piano di vita.

Sarà ciò di cui ti “cibi” ogni giorno per realizzare la versione migliore di te e della tua vita!

E puoi creare tante Vision Board!
Puoi farne una unica o tante, ognuna per i tuoi obiettivi a breve termine, a lungo termine, per percorsi particolari, per definire il tuo stile di vita, per i tuoi obiettivi fisici… allenati intanto ad utilizzarne una e poi potrai farne varie e dettagliate per tutto ciò che desideri!

CREIAMO INSIEME LA TUA VISION BOARD!

Puoi farla sia in versione cartacea che digitale (con applicazioni e grafiche che puoi trovare sul web o semplicemente utilizzando microsoft word).
Io ti consiglio di farla almeno una volta nella versione cartacea: per me è la più divertente perché ti connette alla tua te “bambina”, ti fa tornare a quando attaccavi le foto negli album o nei diari di scuola.

Per la versione cartacea ti serviranno:

  • un supporto come un foglio di cartoncino spesso o cartone anche riciclati
  • tanti giornali colorati e ricchi di foto
  • forbici
  • colla

oppure

  • lavagne in sughero e puntine
  • lavagne magnetiche e calamite

STEP 1 CREA LA TUA VISIONE

In questa prima fase dovrai utilizzare la tua immaginazione per visualizzare la vita dei tuoi sogni.

Prendi del tempo per te, crea un momento tranquillo tuo, intimo, magari accendi una candela profumata e ascolta una musica rilassante senza parole che ti piace.

Aiutati rispondendo a queste domande:

  • Quali obiettivi voglio raggiungere nel 2021?
  • Se potessi realizzare un desiderio quale sarebbe?
  • Quali sono le sensazioni che voglio provare più frequentemente nel 2021?
  • Che direzione voglio far prendere alla mia carriera?
  • Che cosa vorrei permettermi di avere?
  • Che cosa voglio migliorare?
  • Come vorrei utilizzare il mio tempo?
  • Quale vorresti che fosse e quindi quale vuoi sia il tuo trionfo più grande nel 2021?
  • Che consiglio ti vorresti dare per il 2021? 
  • Qual è l’impegno più grande che stai pianificando per migliorare i tuoi risultati per il 2021?
  • Che cosa ti farebbe più felice portare a compimento nel 2021?
  • Cosa vuoi sperimentare di utile e buono nel 2021?
  • Che cosa non vedi l’ora di imparare nel 2021?
  • Quale pensi sarà il rischio, l’investimento più grande per te nel 2021?
  • Riguardo il tuo lavoro, quale aspetto ti impegni a cambiare e migliorare nel 2021?
  • Qual è quel tuo talento, ancora non pienamente sviluppato, che vuoi ampliare nel 2021?
  • Che cosa ti dà più gioia e che cosa farai per averne ancora di più nel 2021?
  • Oltre a te, chi o cosa ti impegni ad aiutare ed amare nel 2021?
  • Qual è quell’unica parola che ti piacerebbe che definisse il tuo 2021?
  • Quale sarà il tuo simbolo per il 2021? (disegnalo qui sotto)
  • Riguardo alla tua forma fisica (energia vitale, flessibilità, aspetto…): come vuoi essere? Cosa vuoi realizzare? Come vuoi sentirti?
  • Riguardo all’aspetto finanziario: cosa vuoi compiere? Come vuoi sentirti?
  • Vita di relazione: come vuoi essere? Come ti vuoi sentire?
  • Qualità emotiva della tua vita: cosa vuoi fare? Come ti vuoi sentire?
  • Carriera personale: cosa vuoi compiere? Come ti vuoi sentire?
  • Spiritualità: come ti vuoi sentire al riguardo? Cosa vuoi fare?
  • CHI VOGLIO ESSERE?

DOMANDE CHIAVE:

  1. Che cosa sai che stai facendo bene? Dov’è che invece potresti migliorare?
  2. Che cosa cambierai da oggi?
  3. Quali miglioramenti apporterai?
  4. In che modo?
  5. Che cosa stai aspettando?

È normale che il rispondere a tutte queste domande richieda del tempo: di alcune saprai già la risposta, su altre dovrai riflettere magari più a lungo… dedicati questo tempo e regalati la possibilità di realizzare la tua vita nel migliore dei modi!! 

Decidi i tuoi obiettivi.
ATTENZIONE: SCEGLILI BENE.

Come riconoscere gli obiettivi giusti?
Immagina di averli raggiunti: la felicità e la soddisfazione sono reali o sono temporanee? O addirittura pensavi ci sarebbero state e invece non ci sono? Allora cambia obiettivi!
Questi infatti sono solo obiettivi apparenti.
Una volta raggiunti non ti danno nessuna gioia profonda, ma una gioia che dura un attimo, subito dopo sentirai che ti manca ancora qualcosa. 

Prendi la tua lista di obiettivi e senti quali sono quelli che realmente ti danno emozioni positive, è importante sentire una sensazione di gratitudine profonda quando immagini il tuo obiettivo raggiunto. Sii obiettiva.
Questo ti servirà anche per capire meglio quali sono realmente i progetti giusti per te, quelli che ti portano felicità e appagamento reale e profondo.
Devi essere felice tu, con quello che solo tu puoi fare con la tua volontà e la tua forza. Evita tutto quello che dipende dagli altri, relazioni comprese.
Mi spiego: puoi inserire come obiettivo e desiderio quello di essere felice e di sentirti amata, ma non essere tu già a decidere da chi e come.
Pensa alla tua crescita personale, al sentirti soddisfatta e felice di quello che sei qui e ora. Il resto verrà da sé.

STEP 2: TROVA LE TUE IMMAGINI PERFETTE

Ora che sai che cosa desideri è arrivato il momento di mettere in gioco tutta la tua creatività e selezionare le immagini che meglio rappresentano ciò che per il momento è solo nella tua testa.
E’ uno dei momenti più divertenti, te lo assicuro: seleziona ed incolla le immagini sul tuo foglio di cartone o attaccale alla tua bacheca dividendo i tuoi obiettivi per argomento ad esempio: lavoro, famiglia, crescita personale…
Selezionale basandoti su questi due criteri: sensazioni e significato.
Sprigiona la tua fantasia, ritaglia vecchi giornali o stampa le tue immagini preferite e che meglio si addicono ai tuoi obiettivi: sii il più dettagliata possibile.
Quando guardi le immagini che hai scelto, ti devono EMOZIONARE, devono essere motivanti e devono muoverti qualcosa nello stomaco, non accontentarti: cerca finché non hai trovato quelle perfette per te!

STEP 3 DEFINISCI CON FRASI E PAROLE

Per rinforzare il messaggio che vuoi comunicare puoi inserire nella tua Vision Board anche una serie di frasi o parole chiave che ti aiutino a motivarti ad ottenere ciò che desideri.
Decorala, sprigiona la tua creatività e rendi la tua mappa piena e dettagliata.

Ora che hai terminato gli step non ti resta che assemblare tutto il lavoro e ammirare la tua Vison Board che finalmente ha preso forma. 

Per capire se hai centrato il bersaglio, ogni volta che la guardi deve emozionarti, ispirarti e comunicarti esattamente ciò che avevi precedentemente visualizzato.

Deve stimolarti a rendere reale ogni singolo dettaglio raccontato dalle immagini e parole che hai scelto.

IMPORTANTE: appendila dove preferisci ed osservala tutti i giorni: è importante vederla spesso ma non devi metterla per forza in un posto dove l’hai costantemente sotto agli occhi. Anzi questo per alcune persone potrebbe essere controproducente perché a volte non fai più caso a ciò che hai costantemente sotto agli occhi.
Esempio: puoi metterla in camera da letto così puoi vederla alla mattina appena ti svegli e alla sera prima di spegnere la luce.
Oltre ad essere un bell’elemento d’arredo che hai creato con le tue mani, ti aiuterà a ricordare e vedere più volte al giorno i tuoi obiettivi e quindi a lavorare per realizzarli!

Se ti concentri su quello che desideri è molto più semplice entrare nella vibrazione giusta per ottenerlo e questo accade sia nel positivo che nel negativo.
Per evitare di entrare nel “loop della negatività”, la vision board è senz’altro un ottimo strumento.

E’ la realizzazione visiva di ciò che vuoi raggiungere e diventare; è’ il mondo di cui vuoi circondarti e vederlo ogni giorno può senz’altro darti più chiarezza sul percorso da scegliere e, soprattutto, quello da scartare per arrivarci.

Creare una vision board per la tua salute, o qualsiasi altra area della tua vita, è facile, bello e gratuito!
 Ora sei pronta a conquistare la vita che hai sempre desiderato! Fai in modo che sia fantastica!

Segui il blog per ricette sane e altre “chicche” di benessere gratuite!!