La connessione tra salute fisica e salute mentale è ormai chiara: la nostra mente e il nostro corpo sono collegati e ciò che accade all’uno può influenzare l’altro.
Ad esempio, stati come depressione o fame emotiva possono portare poi ad un aumento di peso e, viceversa, anche l’aumento di peso può influire e portare a queste condizioni.
In generale è quindi fondamentale coltivare il benessere mentale quanto lavorare per essere fisicamente sani.
Sicuramente conosci un’attività gratuita, che può essere praticata quasi tutto l’anno e che promuove contemporaneamente la salute mentale e fisica ed uno stato positivo.
Ti viene in mente qualcosa?
L’escursionismo!
SE NON SAI DA DOVE PARTIRE E STAI CERCANDO UN MODO SEMPLICE PER MIGLIORARE E MANTENERE IL TUO BENESSERE FISICO E MENTALE, SICURAMENTE L’ESCURSIONISMO È UNA DELLE MIGLIORI STRATEGIE SU CUI PUNTARE.
Sebbene tutte le forme di esercizio si siano dimostrate efficaci nel miglioramento fisico e mentale (anche umorale) l’escursionismo ha ulteriori benefici che possono rafforzare la tua salute mentale.
- Calma la mente.
Che si tratti del sole che brilla tra le foglie o del cinguettio degli uccelli sopra di te, l’escursionismo può avere un effetto calmante che ti aiuta a liberare la mente.
Trascorrere del tempo all’aperto e staccare la spina aiuta ad alleviare l’affaticamento mentale che deriva dalle nostre vite sempre più connesse - Sblocca più capacità intellettuali.
Le persone che trascorrono più tempo nella natura hanno dimostrato capacità creative e di risoluzione dei problemi più forti di quelle che non lo fanno.
Percorrendo alcuni sentieri locali potresti addirittura rafforzare la tua mente in modo che possa gestire più efficacemente i conflitti. - Cambia la tua percezione.
È difficile soffermarsi su pensieri negativi quando sei all’aria aperta.
Forse è il paesaggio, o forse è il terreno su cui devi camminare con attenzione, ma l’escursionismo ha la capacità di distogliere la mente dalle emozioni e dalle esperienze stressanti o negative che potrebbero offuscare la tua visione.
Oltre a questi benefici mentali e umorali, l’escursionismo ha anche molti benefici fisici, essendo un allenamento cardiovascolare incredibilmente efficace.
Alcuni?
- Riduce il rischio di malattie cardiache
- Abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo
- Diminuisce il grasso corporeo
- Migliora l’equilibrio
- Migliora la densità ossea
Quindi?
Appena possibile non ti resta che trovare un sentiero locale che puoi esplorare su base settimanale e monitorare i tuoi miglioramenti mentali e fisici!
Una volta iniziato non ne potrai più fare a meno (in senso buono), provare per credere!
Conosci già il percorso “LA TUA NUOVA TE?”
Io e altre professioniste del settore del benessere abbiamo lo abbiamo creato per aiutare le donne che vogliono ritrovare la serenità e la sicurezza in se stesse e raggiungere i loro obiettivi in termini di peso, alimentazione sana e stile di vita più sano acquisendo abitudini e strumenti concreti e quotidiani per farlo.
Sei tra queste?
Abbiamo già aiutato centinaia di donne a raggiungere il proprio benessere psicofisico con questo percorso.
Scrivimi e ti spiegherò senza impegno il programma, trovi i miei contatti nell’apposita sezione di questo blog! https://francescacucchi.com/contatti/
Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.