AVENA: IL TUO MIGLIOR INGREDIENTE PER TORNARE IN FORMA!

Sapevi che il semplice fatto di fare colazione aumenta il tuo metabolismo del 10%? 

E l’avena è uno degli alimenti per la colazione più potente per il tuo benessere.

Ecco perché, se vuoi restare o ritornare in forma, dovresti assolutamente inserirlo come alimento nella tua dieta.

L’avena è perfetta per iniziare la tua giornata perché ti dà tua energia e ti mantiene sazia e soddisfatta a lungo: rompendosi lentamente nello stomaco, fornisce energia a lento rilascio ed in più è ricca di fibre idrosolubili, che sono fondamentali per il senso di pienezza nel tempo.

Gli studi hanno anche dimostrato che l’avena, se consumata in modo regolare, riduce il colesterolo cattivo LDL, mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue ed è utile per la prevenzione di malattie cardiache, diabete, cancro al colon e obesità.
Inoltre, migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, migliora la sensibilità all’insulina e aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.

Quindi i fiocchi d’avena restano sempre uno dei modi migliori di cominciare con il piede giusto il tuo nuovo giorno.

Ti porto un piccolo confronto nutrizionale tra avena e classici cereali da colazione:

  • L’avena contiene 10 volte meno zuccheri dei normali cereali da colazione ed ha un basso indice glicemico, ovvero causa un aumento moderato della glicemia e quindi del rispettivo picco glicemico. L’avena viene digerita, assorbita e trasformata in energia dal nostro organismo molto più lentamente rispetto ai cornflakes ricchi di zucchero, lasciandoci una sensazione di pienezza più a lungo. Il centro di ricerca sull’obesità di New York ha osservato, ad esempio, che il senso di pienezza dopo 3 ore è maggiore nelle persone che hanno fatto colazione con avena rispetto ai corn flakes, in cui lo svuotamento gastrico è più veloce.
  • Nonostante il contenuto di carboidrati dell’avena sia molto più basso rispetto ai comuni corn flakes, l’avena contiene ben 3 volte più fibre rispetto ai cereali da colazione classici!
  • C’è un enorme divario nella quantità di micronutrienti, come calcio, magnesio o manganese, a grande favore.. dell’avena! Unica eccezione i livelli di sodio, che sono più di 300 volte più bassi nell’avena!
    Interessante no?

Se oltre all’avena vuoi rendere la tua colazione ricca di potenti antiossidanti, aggiungi mirtilli e lamponi. 

Insomma, chi ti fermerà dopo una colazione così??

Non solo!

L’avena o la sua farina possono essere consumate anche fuori dalla colazione: puoi mangiarla un paio d’ore prima di allenarti per dare energia al tuo organismo e puoi anche aggiungerla nei tuoi frullati di frutta o verdura!

E che ne dici di utilizzarla come panatura del tuo pollo alla piastra o per rendere i tuoi sfiziosi i tuoi piatti principali?

Se scegli di utilizzare la farina, tieni presente che è importante acquistare la varietà non zuccherata e non aromatizzata. 

Per insaporirla e renderla dolce, puoi aggiungere banane, frutti di bosco o latte. 

NOTA BENE:

Se hai problemi con le “fami o abbuffate notturne”, mangiare una ciotola di farina d’avena e latte prima di dormire ti aiuterà a scacciare le tue voglie e ti farà riposare serenamente! 

Per non parlare del fatto che mangiando avena avrai molta meno voglia di cibo spazzatura o poco nutriente!

NON SAI DA CHE PARTE INIZIARE?? TROVI MOLTE RICETTE A BASE DI AVENA NELLA SEZIONE “RICETTE DI QUESTO BLOG”.
Ti consiglio di provare questa colazione, gustosa e nutriente! https://francescacucchi.com/2020/03/21/porridge-proteico-al-cioccolato-alla-vaniglia-e-cocco-2/

Conosci già il percorso “LA TUA NUOVA TE?”

Io e altre professioniste del settore del benessere abbiamo lo abbiamo creato per aiutare le donne che vogliono ritrovare la serenità e la sicurezza in se stesse e raggiungere i loro obiettivi in termini di peso, alimentazione sana e stile di vita più sano acquisendo abitudini e strumenti concreti e quotidiani per farlo.

Sei tra queste?

Abbiamo già aiutato centinaia di donne a raggiungere il proprio benessere psicofisico con questo percorso.

Scrivimi e scopri senza impegno il programma, trovi i miei contatti nell’apposita sezione di questo blog! https://francescacucchi.com/contatti/

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.