SCEGLI: IL TUO GIUSTO PESO O 13 ANNI DI VITA IN MENO?

Un po’ forte come domanda ma è la verità.

Lo sentiamo continuamente … il giusto peso è importante per la tua salute. 

Tuttavia, poche persone si rendono conto di quanto questo sia fondamentale per il loro benessere fisico e, in ultima analisi, per la loro aspettativa di vita.

Nel gennaio 2003, il Journal of American Medical Association ha pubblicato uno studio che ha rilevato che l’obesità sembra ridurre l’aspettativa di vita, soprattutto tra i giovani adulti. 

Lo studio ha mostrato che un maschio bianco obeso di 20 anni, di altezza 178 cm e del peso di 130 kg, avrebbe perso 13 anni della sua vita a causa dell’obesità.

La buona notizia qual è?

Non è mai troppo tardi per migliorare la tua salute attraverso un’alimentazione sana e adottando uno stile di vita più salutare. 

Ecco alcuni semplici passaggi da seguire che possono apportare un miglioramento immediato alla tua salute e vitalità:

  1. Controlla se sei in sovrappeso.
    Per trovare il tuo BMI devi dividere il tuo peso (misurato in chili) per la tua altezza (misurata in metri) al quadrato. Se il risultato è maggiore di 25, la tua salute può essere migliorata perdendo peso.
  2. Adatta la tua alimentazione alle esigenze del tuo corpo.
    Se mangi e bevi assumendo più calorie di quelle che il tuo corpo richiede, molto probabilmente aumenterai di peso. 
    Impara a controllare le calorie e le dimensioni delle tue porzioni, rendi le tue ricette più leggere (nella sezione ricette di questo blog ne puoi trovare tante adatte) e limita il più possibile cibo processato o da fast food. Impara anche come fare uno spuntino con scelte salutari (ne trovi tanti qui: https://francescacucchi.com/category/ricette/snack-dolci/)
  3. Colora la tua alimentazione con un’ampia varietà di frutta e verdura.
    Esistono sette diverse gamme di colori di frutta e verdura: scegliendo tra 5 e 9 porzioni giornaliere, aumenterai il consumo di nutrienti che ti aiuteranno a raggiungere uno stile di vita più sano e a prevenire alcune malattie.
    12 MODI PER MANGIARE PIU’ FRUTTA E VERDURA NELLA TUA GIORNATA: https://francescacucchi.com/2020/07/16/16-modi-per-mangiare-piu-frutta-e-verdura-nella-tua-giornata/
  4. Mangia proteine ​​magre ad ogni pasto.
    Le proteine ​​mandano un potente segnale di sazietà al cervello e ti fanno sentire piena più lungo.
    La giusta fonte di proteine ​​è essenziale per controllare la fame con meno calorie e necessaria per mantenere la tua massa muscolare magra. 
  5. Stimola il tuo metabolismo e brucia i grassi con l’attività fisica.
    Se vuoi goderti una vita di benessere, l’esercizio fisico. è un ingrediente chiave. Per gli adulti si consiglia un’attività di almeno trenta minuti al giorno che richiede tanto impegno quanto una camminata veloce. I bambini dovrebbero essere attivi per almeno un’ora ogni giorno.
  6. Ottieni supporto di professionisti per assicurarti un programma alimentare salutare e raggiungere il tuo obiettivo di peso.
    Studi dimostrano che chi intraprende un percorso di perdita di peso con il supporto di un professionista perde più peso rispetto a quelli che non l’hanno fatto. 
    Il supporto di un professionista può quindi migliorare in modo significativo i tuoi risultati di dimagrimento.

In più, sovrappeso o l’obesità sono stati identificati, insieme al fumo, come la causa di maggior rischio PREVENIBILE per lo sviluppo del cancro. 
Capisci quanto è importante agire subito per il proprio benessere?

Se vuoi ritrovare il tuo giusto peso anche piccole perdite di peso hanno effetti benefici sulla salute. 

Quindi RICORDA: non è mai troppo tardi per iniziare e non puoi mai essere troppo giovane o troppo vecchia per preoccuparti della tua salute e fare qualcosa per raggiungere un peso più sano!

Conosci già il percorso “LA TUA NUOVA TE?”

Io e altre professioniste del settore del benessere abbiamo lo abbiamo creato per aiutare le donne che vogliono ritrovare la serenità e la sicurezza in se stesse e raggiungere i loro obiettivi in termini di peso, alimentazione sana e stile di vita più sano acquisendo abitudini e strumenti concreti e quotidiani per farlo.

Sei tra queste?

Abbiamo già aiutato centinaia di donne a raggiungere il proprio benessere psicofisico con questo percorso.

Scrivimi e ti spiegherò senza impegno il programma, trovi i miei contatti nell’apposita sezione di questo blog! https://francescacucchi.com/contatti/

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.