8 COSE CHE DEVI SAPERE SE VUOI PERDERE PESO IN MODO SANO

L’obesità continua a essere un problema serio a livello mondiale ed anche a livello nazionale, anche nei bambini: il nostro Paese si ritrova al secondo posto in Europa per diffusione dei chili di troppo nei bimbi maschi ed è quarta per obesità infantile femminile; inoltre, più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso, mentre 1 persona su 10 è obesa.

Queste sono realtà preoccupanti su cui possiamo agire, almeno in parte, sviluppando in noi e in chi ci circonda la consapevolezza di cosa siano un’alimentazione sana ed uno stile di vita sano.
Un modo per prevenire questa condizione è anche rendere le persone consapevoli dei rischi di essere in sovrappeso o obesi.

Ecco alcune malattie di cui si aumenta il rischio se si hanno molti chili in più del necessario: 

  1. malattie cardiache 
  2. ictus
  3. diabete
  4. cancro
  5. artrite
  6. ipertensione

Perdere peso aiuta a prevenire e controllare queste malattie.

Attenzione però: non sto parlando dei metodi di perdita di peso ultrarapidi di ultima tendenza, che tanto allettano ma che non danno risultati sani, duraturi e mantenibili nel tempo.
L’approccio migliore e che per esperienza consiglio è invece un percorso sano di perdita di peso che ti darà risultati per la vita. 
In quest’ottica, la perdita di peso è la diretta conseguenza della costruzione di uno stile di vita sano, con abitudini alimentari equilibrate, movimento, gestione di stress, emozione e motivazione personale, disciplina, energia ecc ecc…che ti accompagnerà in modo duraturo perché diventerà parte di te e delle tue abitudini e che ti permetterà anche di migliorare lo stile di vita della tua famiglia e di chi ti circonda.

Fissa obiettivi realistici e non aspettarti di perdere tantissimi chili in un brevissimo lasso di tempo.

Ecco qui alcuni suggerimenti generici su come perdere i chili di troppo in modo sano (sempre tenendo presente che ogni situazione è diversa ed una consulenza personalizzata è sempre consigliata, non affidarti al fai da te, questi sono consigli utili e sani ma generici): 

  1. NO AL MORIRE DI FAME!
    La chiave di un modo più sano di perdere peso è: non esiste la dieta, intessa come regime alimentare severo e molto restrittivo, che ti crea solo stress e voglie improvvise a cui ti sforzi di opporti e che se invece soddisfi innescano un circolo vizioso di rimorso e frustrazione.
    In un primo momento è vero, ti potrebbe sembrare di perdere peso più velocemente saltando i pasti o mangiando poco e questo potrebbe anche sembrarti un successo: ma ricorda che NON dura a lungo e NON è sano. 
    Il tuo corpo non può tollerare di non avere cibo a sufficienza per avere l’energia che consumi ogni giorno ed i nutrienti di cui hai bisogno.
    Se ti abitui a saltare in modo costante uno o due pasti al giorno, tutto ciò che mangi finirà direttamente nei tuoi punti critici (es: glutei, fianchi) provocando un effetto opposto a quello che desideri!
    Ecco un po’ di consigli per gestire in modo intelligente e sostenibile il tuo peso forma https://francescacucchi.com/2019/11/05/gestione-smart-peso/.
  2. Inizia bene la giornata. EVITA DI SALTARE LA COLAZIONE!
    La colazione è il pasto più importante della giornata; è fondamentale che sia un pasto sano, saziante, a lento rilascio di zuccheri per far ripartire il tuo metabolismo (vai alla sezione colazioni nelle ricette di questo blog per avere tante ricette sane e bilanciate per far partire al meglio la tua giornata! https://francescacucchi.com/category/ricette/colazione/). Questo ti aiuta ad avere energie durante la tua giornata e grazie ad una buona colazione avrai meno fame la sera e di notte. 
    Questo ti permetterà quindi di fare pasti equilibrati durante la giornata e di dare un ritmo regolare al tuo organismo. 
  3. MANGIA FREQUENTEMENTE PASTI PICCOLI E SANI.
    Cinque piccoli pasti al giorno sani sono meglio di tre pasti abbondanti. 
    Mangiare più spesso e in piccole porzioni ti farà sentire sazia più a lungo e non ti farà arrivare affamatissima ai pasti principali: eviterai di abbuffarti velocemente di cibo. 
    Questa abitudine aumenterà anche il tuo metabolismo e ti farà bruciare calorie più velocemente.
    Trovi alcuni consigli per PER SCEGLIERE COSA MANGIARE IN MODO SEMPLICE MA MOLTO EFFICACE PER RAGGIUNGERE O MANTENERE UN’ALIMENTAZIONE SANA https://francescacucchi.com/2020/03/04/la-tua-guida-base-per-scegliere-cosa-mangiare-in-modo-semplice-ma-molto-efficace-per-raggiungere-o-mantenere-unalimentazione-sana/.
  4. DECIDI QUANTO PESO VUOI PERDERE IN MODO REALISTICO
    Mantieni i tuoi obiettivi realistici. 
    Diciamoci la verità, lo sai anche tu, ad esempio è impossibile perdere 10 kg in 2 settimane. 
    Sviluppa la mentalità di voler mangiare sano per costruire il tuo benessere e rimanere in buona salute per il resto della tua vita. 
    Una volta che hai deciso un piano o un programma di dimagrimento, rispettalo e assicurati di seguire le tue regole di alimentazione e stile di vita sano.
  5. BEVI MOLTA ACQUA. ASSICURATI LA GIUSTA IDRATAZIONE
    Il tuo corpo ha bisogno di acqua sufficiente per bruciare i grassi e mantenere le tue cellule idratate e sane.
    Se ti interessa il perché sia così importante e come puoi idratarti di più leggi qui: https://francescacucchi.com/2020/09/26/lacqua-una-delle-tue-migliori-amica-per-perdere-peso-in-modo-sano/.
  6. EVITA TROPPO ZUCCHERO.
    Organizza i tuoi pasti in modo sano, ad esempio con abbondante verdura, un po’ di pane integrale, riso integrale o cereali integrali per i carboidrati di cui hai bisogno, più carne magra e cibi ricchi di proteine vegetali e grassi sani.
    Approfondisci come gli zuccheri semplici influiscono sull’aumento di peso qui: https://francescacucchi.com/2020/05/14/limportanza-di-limitare-i-picchi-glicemici-per-tornare-in-forma-e-rimanerci/.
    Lascia i prodotti da forno, quelli industriali e processati, i dolci, le bibite, gli alcolici ed i pasticcini per i tuoi jolly occasionali.
    Scopri come dolcificare in modo sano qui https://francescacucchi.com/2019/12/20/dolcificare-senza-danneggiarsi-che-dolcificante-scelgo-in-cucina/.
  7. ATTENTA A QUALI E QUANTI GRASSI ASSUMI
    Il grasso non è il colpevole del sovrappeso. 
    Anzi, ne hai bisogno per mantenere il tuo peso al giusto livello.
    Esistono i grassi sani, che puoi trovare in olive, arachidi e olio di canola, tonno, salmone e sgombro (contengono grassi omega-3 che fanno bene al cuore).
    Puoi approfondire i tipi di grassi e quali scegliere per il tuo benessere in questo articolo: https://francescacucchi.com/2020/07/30/grassi-buoni-o-cattivi/.
  8. MUOVITI TUTTI I GIORNI PIU’ VOLTE AL GIORNO
    Parcheggia la macchina non troppo vicino alla tua destinazione, prendi le scale invece dell’ascensore, corri, vai in bicicletta o cammina per percorrere brevi distanze invece di prendere l’auto. 
    Non hai tempo di muoverti? Sfrutta queste attività e le tue faccende domestiche per muoverti se sei troppo impegnata per andare in palestra o praticare uno sport. 
    Assicurati di farlo regolarmente, di camminare almeno 30 minuti al giorno, divisi anche in 10 la mattina, 10 il pomeriggio e 10 la sera e non ti accorgerai nemmeno di quanto ti sei mossa!
    Leggi qui per scoprire gli altri benefici del movimento e come puoi inserirlo costantemente nelle tue giornate https://francescacucchi.com/2019/10/19/10-buoni-motivi-per-muoversi/.

Non importa quanto peso vuoi o devi perdere.
Ciò che è importante è che tu stabilisca obiettivi realistici per te stessa ed un percorso sano e sostenibile per te.

Vai piano. Sii paziente.

Se hai già perso 2 o 3 chili, sii soddisfatta di te stessa e procedi nel tuo percorso con calma e piena consapevolezza di cosa fare per aiutare il tuo organismo a stare meglio: il resto arriverà da sé come conseguenza delle sane abitudini che stai acquisendo e che hai acquisito.
Queste sane abitudini diventeranno tue e manterrai i tuoi risultati senza sforzi perché saranno diventate uno stile di vita che ti fa stare bene e ti dà la giusta energia giorno per giorno.

Mangia sano, bevi molta acqua, dormi a sufficienza e muoviti.

Questo ti darà maggiori possibilità di perdere peso e migliorare la tua salute, ritrovando il tuo benessere e la giusta serenità con te stessa e con gli altri.

Per fare questo percorso devi sicuramente avere ben in mente il tuo obiettivo e come raggiungerlo in modo sostenibile e sano e soprattutto devi avere gli strumenti per non perderti giorno per giorno nella tua strada verso il tuo benessere.

Conosci già il percorso “LA TUA NUOVA TE?”

Io e altre professioniste del settore del benessere abbiamo lo abbiamo creato per aiutare le donne che vogliono ritrovare la serenità e la sicurezza in se stesse e raggiungere i loro obiettivi in termini di peso, alimentazione sana e stile di vita più sano acquisendo abitudini e strumenti concreti e quotidiani per farlo.

Sei tra queste?

Abbiamo già aiutato centinaia di donne a raggiungere il proprio benessere psicofisico con questo percorso.

Scrivimi e scopri senza impegno il programma, trovi i miei contatti nell’apposita sezione di questo blog! https://francescacucchi.com/contatti/

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.