BARRETTE PERE CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

Scrivimi e ti invierò GRATUITAMENTE la tua MINIGUIDA BASE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE!
Trovi i miei contatti nell’apposita sezione di questo blog!

Una grande e semplice strategia per mangiare sano è preparare gli snack giornalieri a casa, in modo genuino. 

Anche la qualità degli spuntini giornalieri infatti incide notevolmente nella costruzione del nostro “mangiar sano” e nella ricerca di un equilibrio nel nostro peso-forma. 
Affidarci a merendine o snack preconfezionati ed industriali aumenta notevolmente il nostro apporto giornaliero di zuccheri, sale ed altre sostanze non così utili per noi, per non parlare a livello di calorie!!

Cucinando uno snack sano per te e per la tua famiglia garantirai i giusti nutrienti al tuo organismo in modo genuino e sano, potendo anche mantenere la tua linea più facilmente.

Ecco qui una ricetta velocissima a base di avena per creare delle barrette/biscottini (dipende come tagli l’impasto) sane ideali per le tue colazioni ed i tuoi spuntini!

Consumare regolarmente avena migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.I fiocchi d’avena restano sempre uno dei modi migliori di cominciare con il piede giusto il nostro nuovo giorno perché, oltre alle tantissime proprietà benefiche, regalano al nostro corpo il giusto apporto energetico per affrontare al meglio le nostre sfide quotidiane!Facciamo un piccolo confronto nutrizionale tra avena e classici cereali da colazione:

  • L’avena contiene 10 volte meno zuccheri dei normali cereali da colazione ed ha un basso indice glicemico, ovvero causa un aumento moderato della glicemia e quindi del rispettivo picco glicemico. L’avena viene digerita, assorbita e trasformata in energia dal nostro organismo molto più lentamente rispetto ai cornflakes ricchi di zucchero, lasciandoci una sensazione di pienezza più a lungo. Il centro di ricerca sull’obesità di New York ha osservato, ad esempio, che il senso di pienezza dopo 3 ore è maggiore nelle persone che hanno fatto colazione con avena rispetto ai corn flakes, in cui lo svuotamento gastrico è più veloce.
  • Nonostante il contenuto di carboidrati dell’avena sia molto più basso rispetto ai comuni corn flakes, l’avena contiene ben 3 volte più fibre rispetto ai cereali da colazione classici!
  • C’è un enorme divario nella quantità di micronutrienti, come calcio, magnesio o manganese, a grande favore.. dell’avena! Unica eccezione i livelli di sodio, che sono più di 300 volte più bassi nell’avena!
    Interessante no?

INGREDIENTI PER 12 BARRETTE

  • 400 gr di pere disidratate
  • 100 gr di cocco rapè
  • 50 gr di semi di girasole
  • 50 gr di frutta secca e uvetta a piacere (noci, mandorle, nocciole, uvetta, bacche di goji…)
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero

    PER LA COPERTURA:
  • 100 gr di cioccolato extra fondente
  • frutta secca a pezzettini

PREPARAZIONE

Inserisci tutti gli ingredienti (non quelli per la copertura) in un robot da cucina o mixer e trita tutto fino a formare un composto omogeneo. In base al tuo gusto puoi lasciare i pezzi più grossi o tritarli finemente.

Ora versa il composto in una teglia rettangolare non troppo grossa foderata di carta da forno e schiaccia l’impasto fino a farlo aderire bene a tutta la teglia.

Metti in frigo per almeno un’ora.

Per la copertura sciogli il cioccolato fondente.

Passata almeno un’ora tira fuori la teglia dal frigo e ricopri tutto con il cioccolato fondente e frutta secca a pezzettini.

Poi riponi nuovamente in frigo per almeno un’altra oretta. 

Poi taglia il tutto in tanti rettangolini ed ecco pronte le tue barrette!!

BUON APPETITO!!

ISCRIVITI AL BLOG PER NON PERDERE LE ALTRE RICETTE E “CHICCHE” DI BENESSERE!