DORMIRE BENE PER STARE MEGLIO

Lo sai che se non dormi abbastanza PUOI INGRASSARE?!?!
E questo è solo uno dei problemi che puoi provocare al tuo organismo non preoccupandoti della qualità del tuo sonno.

Un cattivo sonno influisce non solo su sistema immunitario, efficienza mentale ed equilibrio nervoso, ma anche sul metabolismo, rallentandolo e facilitando l’aumento di peso: ma come ottenere allora un buon sonno rigenerante?

Per il nostro organismo è importante dormire 7-8 ore a notte e sempre più persone riscontrano problemi nella qualità del loro sonno: pensa che 7 italiani su 10 hanno difficoltà a riposare bene per queste 7-8 ore che gli esperti considerano fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Alcuni tra i problemi più comuni relativi al sonno sono lo svegliarsi con molto anticipo rispetto alla sveglia, fare fatica ad addormentarsi o l’intervallare il sonno con diversi risvegli notturni.

Dormire male o poco riduce drasticamente la capacità di concentrazione, di apprendimento, di memorizzazione e di risposta agli stimoli esterni.
Non dormire abbastanza provoca irritabilità, sonnolenza e FACILITA L’AUMENTO DI PESO perché rallenta il metabolismo.

Il sonno, infatti, serve al nostro cervello per rielaborare gli stimoli raccolti durante la giornata, organizzarli, mentre il corpo ricarica le proprie energie, ripara i tessuti, costruisce la barriera immunitaria, riequilibriamo la cute.

Cosa influisce sul dormire bene o male?

Sicuramente tensioni in ambito lavorativo o famigliare possono influire, anche se basta modificare le proprie abitudini per migliorare in modo significativo la qualità del proprio sonno.

Alcune abitudini che possono aiutare un buon sonno sono andare a letto ed alzarsi alla stessa ora, evitare di bere troppi caffè o alcolici, mantenere attivo il proprio corpo e fare attività fisica e soprattutto non guardare tv, schermi, computer o cellulari a letto, subito prima di dormire (può essere utile una DIGITAL DETOX, trovi più informazioni qui: https://francescacucchi.com/2020/02/02/digital-detox/)

Anche la natura può venirci in aiuto, ci sono alcune piante come la valeriana che contribuiscono ad allentare le tensioni mentali e favorire l’addormentamento; passiflora e lavanda favoriscono il rilassamento in caso di stress ed aiutano un sonno prolungato senza risvegli notturni.

Anche la giusta alimentazione e nutraceutica ci vengono in aiuto in sinergia, nutrendo profondamente il nostro organismo con tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, rendendolo più forte, rilassato e riallineato con i suoi ritmi naturali.

Perché utilizzare la sinergia tra alimentazione e nutraceutica?

Dobbiamo precisare che al giorno d’oggi gli alimenti non sono più ricchi di nutrienti come un tempo: dati reali dimostrano come il suolo si sia notevolmente impoverito negli ultimi 100 anni. 
La conseguenza è che le piante che vi crescono sono più povere di nutrienti e quindi anche ciò che mangiamo lo è. 

Quindi spesso ci troviamo a ingerire alimenti che ci riempiono lo stomaco ma non ci nutriscono: siamo sovra-alimentati ma sotto-nutriti; per ottenere gli stessi nutrienti da questi elementi dovremmo mangiarli appena raccolto, rigorosamente freschi e biologici, ma soprattutto in enormi quantità, per riuscire ad avere i micronutrienti che ci servono.

È sicuramente molto importante che ciò che utilizziamo sia naturale, fresco, di ottima qualità, biologico e trattato il meno possibile; 
Premesso ciò può essere spesso efficace utilizzare anche nutraceutici certificati di qualità, cioè supplementi di origine del tutto naturale che ci aiutano ad integrare ciò che non riceviamo dalla corretta alimentazione, cosa imprescindibile e che non deve mai mancare!

Scrivimi a questo link https://francescacucchi.com/contatti/ per approfondire cosa sia la nutraceutica certificata e capire come scegliere la migliore per te, in base alle tue abitudini e al tuo stile di vita.

La scelta del nutraceutico infatti è molto importante, ci sono alcune caratteristiche che non devono mancare per avere la certezza di assumere un prodotto sicuro e di qualità.
Trovi i miei contatti nella homepage del blog!

Segui il blog per altre “chicche” di benessere gratuite!!