L’ACQUA: UNA DELLE TUE MIGLIORI AMICHE PER PERDERE PESO IN MODO SANO!

L’acqua è uno dei componenti chiave in un’alimentazione sana in generale e specialmente in un percorso di perdita di peso sostenibile a lungo termine. 
Non solo nutre il tuo corpo mantenendo le tue cellule idratate, ma riempie il tuo stomaco in modo che tu ti senta sazia più a lungo. 

Spesso quando sentiamo un senso di fame in realtà abbiamo sete, per questo quando lo sentiamo prima di mangiare è utile bere un bel bicchierone di acqua ed aspettare una decina di minuti; se la fame persiste è “vera” fame e quindi mangerai, altrimenti avevi solo sete!

8 bicchieri al giorno

Tutti ormai sanno che è importante bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno perchè idratano il tuo corpo e rendono la tua pelle idratata ed elastica.

Ma sai esattamente cosa stanno facendo al tuo corpo quegli 8 bicchieri d’acqua? 

Capendo il motivo per cui attuare ogni giorno azioni che migliorano il tuo benessere sarà molto più semplice e motivante seguire queste buone abitudini!

Non voglio dirti di bere almeno 8 bicchieri al giorno e basta, voglio spiegarti il perché!

Quando l’acqua entra nel tuo organismo, idrata le tue cellule. Non solo ti sentirai più energica, ma questo aiuterà a mantenere le tue cellule forti contro malattie, mal di testa e stanchezza. Immagina che le cellule del corpo siano una pianta. 
Senza acqua, la pianta appassirà e sarà meno forte contro gli elementi quotidiani. 
Tuttavia, con la giusta quantità di acqua e cura, la pianta sarà forte e sana.

L’acqua pulisce il corpo dalle tossine dannose, come quelle causate da malattie e stress.
Ricevendo la giusta idratazione, il tuo corpo pompa sostanze chimiche indesiderate che potrebbero rallentare il tuo organismo e farlo funzionare in modo meno sano. 

Pensa alla tua macchina: se non utilizzi i giusti prodotti per pulire le tubature, i vari meccanismi e le varie parti meccaniche, lo sporco, la polvere ed altri residui si incrosteranno e la faranno funzionare peggio!!

8 bicchieri d’acqua sono il minimo se desideri mantenere una macchina ben funzionante.

Frutta e verdura

Un altro modo in cui assumiamo acqua è dalla frutta (come mele, angurie e bacche) e dalla verdura. 
Per questo è importante mangiare tutti i giorni le giuste porzioni di frutta e verdura.
Pensa che un frutto, a seconda delle dimensioni, può contare fino a metà di un bicchiere d’acqua!
Il vantaggio della frutta è che oltre ad aiutare a idratarti può aggiungere quantità salutari di vitamine e minerali alla tua dieta principale. Inoltre, dopo aver mangiato la frutta ti sentirai sazia ed avrai più energia.

Attenzione però a quando e quanta ne mangiamo! 

La frutta infatti contiene il fruttosio, che è uno zucchero: questo aumenterà il livello di zucchero nel flusso sanguigno e questo ti darà energia, ma è bene che venga prontamente consumata. 
In caso contrario il fruttosio si trasformerà in depositi di grasso (anche solo in piccole quantità).

Disidratazione

Ci sono bevande e attività che disidratano rapidamente il corpo e quindi è necessario aumentare la quantità essenziale di assunzione di acqua. 
Le bevande che riducono l’acqua dal tuo corpo includono bibite zuccherine, caffè, tè e alcol.
Per assicurarti di rimanere adeguatamente idratata, bevi un bicchiere d’acqua per ogni bicchiere di soda o altra bevanda disidratante. 

Anche l’esercizio fisico fa perdere liquidi.
Per ogni mezz’ora di attività che produce sudore, dovresti bere almeno un bicchiere d’acqua. 
In più, se ti alleni in un ambiente particolarmente umido, potresti dover bere più acqua per evitare mal di testa e disidratazione.

L’acqua può davvero aiutare il tuo processo di perdita di peso se fai in modo di trasformare il bere in un’abitudine costante e consolidata.

“Ma io non ho quasi mai sete!!”

Quante volte me lo sento ripetere?

È normale!!

All’inizio, se già non siamo abituati a bere tanta acqua, dobbiamo riabituare il nostro organismo.
Quindi è necessario bere in modo equilibrato, in piccoli sorsi ben distribuiti nella giornata, anche se non si sente lo stimolo della sete.
E’ importante assumere acqua durante tutto il giorno, senza alternare il bere tantissimo a periodi in cui invece non bevi addirittura per ore!

Spesso lo stimolo della fame è in realtà una richiesta di idratazione del nostro corpo quindi bevendo di più ti accorgerai già da subito quanto sarai più sazia, avrai meno voglia di “pocci” ed avrai anche meno fame nervosa.
Riuscirai a tenere sotto controllo gli attacchi di fame improvvisa e sceglierai con più consapevolezza i tuoi alimenti.
In più noterai un miglioramento in tutto il corpo di pelle, capelli, forma fisica, ritenzione idrica, concentrazione, energia e lucidità mentale, tra le altre cose.

Provare per credere: piano piano sarà sempre più naturale per te sentire quando hai bisogno di idratazione e bere la giusta quantità per il tuo organismo diventerà un’abitudine consolidata e naturale per te!

Alcuni trucchi per bere di più?

Porta sempre con te la tua borraccia ed ogni volta che è possibile riempila fino all’orlo; metti una sveglia ad intervalli regolari per ricordarti di bere oppure utilizza le innumerevoli applicazioni gratuite per smartphone o orologi digitali.
Tieni sempre la tua bottiglia o borraccia nel tuo campo visivo, questo ti aiuterà a ricordarti di bere in modo efficace.

L’acqua è solo una degli aiutanti per pulire il tuo organismo e migliorare il tuo benessere, aiutandoti a raggiungere il tuo giusto peso: molto efficace per questo scopo è anche il puro gel di Aloe Vera.

Una delle sue molteplici proprietà è proprio quella di depurare, detossinare e pulire in profondità l’organismo, ripristinando e mantenendo il suo ottimale equilibrio.

Bere puro gel di Aloe Vera tutti i giorni porta innumerevoli benefici, che approfondirò a breve in un articolo dedicato.

Attenzione però! Non tutti i gel sono uguali, per avere il risultato desiderato ed i benefici di cui ti ho parlato è necessario saper scegliere quello giusto secondo standard e caratteristiche precise.

Anche di questo parlerò prossimamente in un articolo dedicato.

Se vuoi saperne di più sarò felice di darti maggiori informazioni, trovi i miei contatti nell’apposita sezione di questo blog!

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!