ALLEVIA IL TUO MAL DI SCHIENA!

Stai lavorando davanti al tuo computer e inizi a sentire dolori alla schiena, oppure di notte dormi male e ti svegli la mattina presto proprio a causa di questi dolori? 
Eppure non ti sembra di aver fatto niente che abbia potuto provocarli…Suona famigliare?

Lo smart working ha molti vantaggi ma se non stai attenta alla tua postura a lungo può essere davvero doloroso! Così come nel lavoro d’ufficio, la scorretta postura davanti ad uno schermo o una scrivania ha ripercussioni importanti sulla tua schiena e sul tuo benessere generale.Continua a leggere e potresti scoprire alcuni utili strategie per alleviare questo dolore.

Continua a leggere e scoprirai alcune utili strategie per alleviare questo dolore.

  • BODY ROLLING
    Il Body Rolling è una tecnica sviluppata da Yamuna Zake che grazie ad una palla ti permette di allungare e sciogliere la muscolatura; seguendo l’ordine naturale del corpo, lo fa lavorare in modo anatomico corretto risolvendo innumerevoli problematiche.
    Si tratta di rotolare su una palla speciale in un modo molto specifico ed i risultati si fanno sentire già dalle prime sedute! 
  • DISCIPLINE SPECIFICHE
    Esercizi specifici per alleviare il mal di schiena e migliorare la massa muscolare ti aiuteranno ad evitare dolori durante la tua vita quotidiana.
  • AUTOMASSAGGIO
    Molte persone pensano che sia necessaria una tecnica incredibile o molto complicata per fare un massaggio; questo di certo è vero, anche se sicuramente dipende dal tipo di massaggio!
    La buona notizia è che tutti possono imparare un massaggio base!
    Per alleviare i dolori facendo un piacevole massaggio base, non invasivo ma piacevole, ti basterà seguire un mini-corso o alcune videolezioni e fare tanta tanta pratica!
  • MASSAGGIO SPECIFICO
    Se è necessario un massaggio più specifico, un buon specialista può di certo aiutare il tuo corpo a rilassarsi e lasciar andare le tensioni inutili. 
    Il campo del massaggio si sta espandendo in modo esponenziale e ora ci sono forme di massaggio che agiscono sul sistema nervoso, sul sistema linfatico, sul sistema craniosacrale e altro ancora. 
  • ATTENZIONE ALLA CORRETTA POSTURA / MECCANICA DEL CORPO
    Viviamo in un mondo molto sedentario: lo stare seduti è diventato ormai la postura dominante delle nostre vite.
    Il problema è che questa postura è anche la posizione peggiore per la parte bassa della nostra schiena, perché tutto il peso della parte superiore del corpo è concentrato sulla parte bassa della schiena. Di conseguenza, la lombalgia è diventata molto comune.
    Cerca quindi di muoverti il più possibile: il corpo umano non è fatto per rimanere in una stessa posizione per molto tempo. 
    Il problema del rimanere seduti per lunghi periodi di tempo è che i muscoli utilizzati per sedersi devono rimanere contratti per periodi estremamente lunghi. 
    Se ti muovi, ti alzi e ti allunghi, il tuo corpo sarà molto più sollevato!
    Inoltre, è importante cercare di mantenere le curve naturali della colonna vertebrale in posizione: quando sei seduta, mantieni la parte bassa della schiena arcuata e la testa allineata, come se fossi un burattino e ci fosse una corda che esce dalla tua testa.
    Un altro momento importante a cui fare attenzione è quando ti pieghi e quando sollevi oggetti. Usa le gambe in entrambi i casi; piega le ginocchia piuttosto che il busto, tieni gli oggetti vicino al corpo immaginando di essere una leva; più lontano è l’oggetto, maggiore è il peso imposto al busto.
    Evita di girarti mentre sollevi gli oggetti: la torsione contemporanea al sollevamento è uno dei movimenti più inclini a creare dolori alla schiena.
  • FATTORI EMOZIONALI
    Se hai mal di schiena una delle cause può essere collegata alla tua psiche e alle tue emozioni. 
    Fatti alcune domande:
    Come mi sento?
    Ho problemi / conflitti irrisolti con qualcuno nella mia vita? Se il mio dolore potesse parlare, cosa direbbe? A chi lo direbbe?

    Metafisicamente, si ritiene che la lombalgia abbia a che fare con problemi di sopravvivenza e nello specifico a problemi di denaro. 
    Il dolore alla parte superiore della schiena riguarda invece più il trattenere il risentimento e l’essere sovraccaricati.
    Prendersi cura della tua vita emotiva ti darà risultati profondi, alleviando il dolore nel tuo corpo.

Applicando queste piccole ma importanti strategie tutti i giorni allevierai ed eviterai ulteriori dolori spiacevoli alla schiena causati dalla cattiva postura. 

Pensa alla tua schiena e fai tutto il possibile per prenderti cura del suo benessere: la PREVENZIONE ti libererà dal dolore!

Segui il blog per altre “chicche” di benessere gratuite!!