STRATEGIE PER ORGANIZZARE UNA CENA SANA E LEGGERA

Condividere i pasti con la famiglia e gli amici è un ottimo modo per godere di buon cibo e di una buona compagnia!

Ed il bello è che, al contrario di ciò che molte persone pensano, puoi comunque mantenere uno stile di vita sano anche quando ti diverti con i tuoi amici o con i tuoi familiari!

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare una cena sana e leggera. 

  • APERITIVO CON STUZZICHINI SALUTARI
    Quando le reunion di famiglia o amici durano tutto il pomeriggio è sempre una buona idea mettere qualcosa in tavola per intrattenere i tuoi ospiti fino al pasto principale.
    Prepara alcuni snack salutari da condividere e che allo stesso tempo non rovinino l’appetito degli ospiti!
    Idee? Oltre alle varie ricette che puoi trovare nell’apposita sezione di questo blog, olive, frutta a guscio e frutta fresca possono essere ottimi da aggiungere al vassoio dell’aperitivo.
    Molto buone anche le verdure crude tagliate a bastoncino come la carota, il cetriolo, il sedano e il peperone, da servire con humus (trovi sempre qualche ricetta in questo blog).
  • TIENI UNA BROCCA SEMPRE PIENA DI ACQUA AROMATIZZATA ALLA FRUTTA!
    Per un’alternativa più sana all’alcool o alle bibite gassate prepara delle brocche di acqua aromatizzata alla frutta, i tuoi ospiti apprezzeranno questa fresca opzione!
    Bere acqua è il modo migliore per rimanere idratati e mantenere uno stile di vita sano, anche durante una festa.
  • METTI IN TAVOLA VERDURE A VOLONTA’!
    Tenere molte verdure fresche a portata di “bocca” farà in modo che i tuoi ospiti si sentano soddisfatti gustando cibi sani e saporiti allo stesso tempo. 
    Un altro modo delizioso per includere le verdure e accompagnare gli altri piatti è proporre un’insalata verde! 
  • PREPARA SALSE E CONDIMENTI SALUTARI FATTI IN CASA
    Per creare condimenti per insalate e salse da servire con i secondi usa l’aceto, l’olio d’oliva, le spezie e il succo di limone.
    Il condimento o la salsa che scegli può fare una grande differenza sul valore nutrizionale del piatto.
    Sai che i condimenti per insalate e le salse acquistate al supermercato di solito contengono grandi quantità di zucchero raffinato e grassi non sani? 
    Se stai preparando un piatto di pasta fai il sugo in casa invece di acquistarlo già pronto.
    I sughi sono versatili e possono essere utilizzati non solo per condire la pasta, usali anche per arricchire le patate al forno o altri piatticome spiedini o carne.
  • SCEGLI PROTEINE MAGRE
    Un pasto equilibrato dovrebbe includere proteine ​​magre per soddisfare tutti i gusti! 
    Specialmente in estate cosa c’è di meglio di un bel barbecue accompagnato da insalate e verdure fresche e deliziose per passare del tempo con le persone a cui vuoi bene!
    Se preferisci variare dal solito barbecue di carne, griglia del pesce o prepara frittelle vegetariane!
    Gli spiedini sono un altro dei miei piatti preferiti: puoi farli con il pollo, i gamberi o qualsiasi carne magra ti piaccia!
  • SE VUOI UN DESSERT SANO SCEGLI LA FRUTTA
    Quando arrivi al dessert i tuoi ospiti dovrebbero essere già soddisfatti ma, diciamoci la verità, c’è sempre spazio per il dolce! 
    Sorprendi i tuoi commensali con dolci sani (trovi tante ricette in questo blog) e frutta fresca!
    Servire la frutta con il dessert aiuterà i tuoi ospiti a soddisfare il fabbisogno giornaliero raccomandato di frutta e verdura: un bel piatto di frutta può essere visivamente piacevole e sano allo stesso tempo!
    In estate, proponi un rinfrescante e salutare gelato fit (ricetta in questo blog) con una macedonia di frutta: il finale perfetto per un pasto sano e delizioso!
  • TERMINA IL TUO PASTO CON UNA TISANA FREDDA O CALDA
    Una tisana può essere la conclusione perfetta di un delizioso pasto tra amici e parenti. 
    Il tè alla menta può favorire la digestione e lenire lo stomaco e nello stesso tempo la leggera dolcezza della menta può aiutare a frenare la voglia di zucchero.
    Se vuoi una tisana digestiva e detossinante ai fiori di aloe, agrumi e zenzero ti consiglio “ALOE BLOSSOM HERBAL TEA”, io la accompagno spesso ai miei spuntini o alla fine dei miei pasti per mantenermi idratata, migliorare la digestione e sentirmi leggera anche dopo i pranzi importanti! (la trovi qui nella sezione bevande: https://bit.ly/2YG62ZJ, dopo aver compilato il form di registrazione gratuito)

Restare in forma e mantenere uno stile di vita sano non dovrebbe mai intralciare il tempo di qualità che trascorriamo con gli amici e persone care!
Condividere il cibo con le persone che amiamo può essere anche un ottimo modo per introdurli ai cambiamenti sani che stai apportando nella tua vita e migliorare anche la loro; pensaci: potresti anche ispirarli a fare delle scelte più sane!

Usa le ricette e idee che trovi in questo blog per organizzare una cena salutare alla tua prossima rimpatriata rimanendo comunque sulla strada giusta per i tuoi obiettivi!! 

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!