Condividere i pasti con la famiglia e gli amici è un ottimo modo per godere di buon cibo e di una buona compagnia!
Ed il bello è che, al contrario di ciò che molte persone pensano, puoi comunque mantenere uno stile di vita sano anche quando ti diverti con i tuoi amici o con i tuoi familiari!
Ecco alcuni suggerimenti per organizzare una cena sana e leggera.
- APERITIVO CON STUZZICHINI SALUTARI
Quando le reunion di famiglia o amici durano tutto il pomeriggio è sempre una buona idea mettere qualcosa in tavola per intrattenere i tuoi ospiti fino al pasto principale.
Prepara alcuni snack salutari da condividere e che allo stesso tempo non rovinino l’appetito degli ospiti!
Idee? Oltre alle varie ricette che puoi trovare nell’apposita sezione di questo blog, olive, frutta a guscio e frutta fresca possono essere ottimi da aggiungere al vassoio dell’aperitivo.
Molto buone anche le verdure crude tagliate a bastoncino come la carota, il cetriolo, il sedano e il peperone, da servire con humus (trovi sempre qualche ricetta in questo blog). - TIENI UNA BROCCA SEMPRE PIENA DI ACQUA AROMATIZZATA ALLA FRUTTA!
Per un’alternativa più sana all’alcool o alle bibite gassate prepara delle brocche di acqua aromatizzata alla frutta, i tuoi ospiti apprezzeranno questa fresca opzione!
Bere acqua è il modo migliore per rimanere idratati e mantenere uno stile di vita sano, anche durante una festa. - METTI IN TAVOLA VERDURE A VOLONTA’!
Tenere molte verdure fresche a portata di “bocca” farà in modo che i tuoi ospiti si sentano soddisfatti gustando cibi sani e saporiti allo stesso tempo.
Un altro modo delizioso per includere le verdure e accompagnare gli altri piatti è proporre un’insalata verde!
- PREPARA SALSE E CONDIMENTI SALUTARI FATTI IN CASA
Per creare condimenti per insalate e salse da servire con i secondi usa l’aceto, l’olio d’oliva, le spezie e il succo di limone.
Il condimento o la salsa che scegli può fare una grande differenza sul valore nutrizionale del piatto.
Sai che i condimenti per insalate e le salse acquistate al supermercato di solito contengono grandi quantità di zucchero raffinato e grassi non sani?
Se stai preparando un piatto di pasta fai il sugo in casa invece di acquistarlo già pronto.
I sughi sono versatili e possono essere utilizzati non solo per condire la pasta, usali anche per arricchire le patate al forno o altri piatticome spiedini o carne. - SCEGLI PROTEINE MAGRE
Un pasto equilibrato dovrebbe includere proteine magre per soddisfare tutti i gusti!
Specialmente in estate cosa c’è di meglio di un bel barbecue accompagnato da insalate e verdure fresche e deliziose per passare del tempo con le persone a cui vuoi bene!
Se preferisci variare dal solito barbecue di carne, griglia del pesce o prepara frittelle vegetariane!
Gli spiedini sono un altro dei miei piatti preferiti: puoi farli con il pollo, i gamberi o qualsiasi carne magra ti piaccia! - SE VUOI UN DESSERT SANO SCEGLI LA FRUTTA
Quando arrivi al dessert i tuoi ospiti dovrebbero essere già soddisfatti ma, diciamoci la verità, c’è sempre spazio per il dolce!
Sorprendi i tuoi commensali con dolci sani (trovi tante ricette in questo blog) e frutta fresca!
Servire la frutta con il dessert aiuterà i tuoi ospiti a soddisfare il fabbisogno giornaliero raccomandato di frutta e verdura: un bel piatto di frutta può essere visivamente piacevole e sano allo stesso tempo!
In estate, proponi un rinfrescante e salutare gelato fit (ricetta in questo blog) con una macedonia di frutta: il finale perfetto per un pasto sano e delizioso! - TERMINA IL TUO PASTO CON UNA TISANA FREDDA O CALDA
Una tisana può essere la conclusione perfetta di un delizioso pasto tra amici e parenti.
Il tè alla menta può favorire la digestione e lenire lo stomaco e nello stesso tempo la leggera dolcezza della menta può aiutare a frenare la voglia di zucchero.
Se vuoi una tisana digestiva e detossinante ai fiori di aloe, agrumi e zenzero ti consiglio “ALOE BLOSSOM HERBAL TEA”, io la accompagno spesso ai miei spuntini o alla fine dei miei pasti per mantenermi idratata, migliorare la digestione e sentirmi leggera anche dopo i pranzi importanti! (la trovi qui nella sezione bevande: https://bit.ly/2YG62ZJ, dopo aver compilato il form di registrazione gratuito)
Restare in forma e mantenere uno stile di vita sano non dovrebbe mai intralciare il tempo di qualità che trascorriamo con gli amici e persone care!
Condividere il cibo con le persone che amiamo può essere anche un ottimo modo per introdurli ai cambiamenti sani che stai apportando nella tua vita e migliorare anche la loro; pensaci: potresti anche ispirarli a fare delle scelte più sane!
Usa le ricette e idee che trovi in questo blog per organizzare una cena salutare alla tua prossima rimpatriata rimanendo comunque sulla strada giusta per i tuoi obiettivi!!
Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.