COME CAMBIARE LA TUA MENTALITA’ QUANDO SENTI CHE TI VORRESTI ARRENDERE

Tutte passiamo almeno una volta nella vita una fase in cui abbiamo voglia di mollare e arrenderci. Quando cerchiamo di cambiare qualcosa, come alcune abitudini in ambito di salute e fitness e la situazione si fa complicata e difficile, può essere davvero facile pensare di volersi arrendere. 

Introdurre e consolidare una nuova routine può essere difficile se non siamo focalizzate sull’obiettivo e veramente motivate ad avere un risultato.
Ad esempio, iniziare a seguire una normale routine di allenamento o un’alimentazione più sana se è una cosa che non abbiamo mai fatto prima.
È un “lavoro” duro, a volte anche faticoso e può essere difficile trovare costantemente la motivazione.
Quando hai una brutta giornata, può essere molto facile trovare motivi per saltare la tua routine salutare, il tuo allenamento o buttarti sul “cibo spazzatura” come consolazione. 

NO!!!
Non lasciar deragliare i tuoi obiettivi! 

SENTI DI VOLERTI ARRENDERE?

Diamo un’occhiata ai motivi più comuni per cui potresti sentire l’esigenza di voler “mollare” e come fare per tornare in pista più carica di prima! 

  • NON HAI TEMPO
    Questa è una delle ragioni più comuni che viene utilizzata per non fare esercizio o per modificare un’abitudine disfunzionale in una più funzionale (ad esempio pio mangiare meglio e cucinare in casa pasti sani).
    La verità è che, proprio come per il lavoro e altri impegni, la cucina sana e l’esercizio fisico è solo un’altra di quelle cose per le quali devi decidere di trovare tempo: se non vuoi dedicargli tempo non lo troverai mai!
    In ogni caso, a volte persino il migliore dei piani può incontrare ostacoli ed imprevisti lungo il suo percorso. 
    Quando non hai realmente tempo, la cosa migliore da fare è ottimizzare il tempo preparando in anticipo l’attività che hai deciso di fare per il tuo obiettivo scrivendo in agenda i ritagli che gli dedicherai (preparando in anticipo i tuoi pasti sani e dedicarti a degli allenamenti brevi, per esempio.
    Una camminata di 20 minuti è molto meglio di niente!).
    Inoltre, puoi ritagliare del tempo per i tuoi nuovi obiettivi impostando la sveglia 20-30 minuti prima del normale orario in cui ti alzi: ne varrà la pena!
  • LE TUE FINANZE SONO LIMITATE: consideri costosi i cibi sani e non puoi iscriverti in palestra.
    Non hai bisogno di soldi o di andare in palestra per fare esercizio o per scegliere cibi sani e nutrienti. Cammina, vai in bicicletta, fai una bella corsa o fai sport all’aperto per mantenerti attiva (es: le scale).
    Pianifica in anticipo la tua spesa sana in termini di quantità e di scelte alimentari: ti accorgerai che non comprando più cibo spazzatura e dedicandoti a ciò che è meglio per te potrai anche risparmiare!!
    Non sprecherai cibo e saprai esattamente quando e cosa mangiare, riutilizzando gli “scarti” o avanzi della preparazione precedente nel tuo pasto successivo: è solo questione di organizzazione, provare per credere!
  • SEI BLOCCATA NELLA TUA ROUTINE SANA A CAUSA DEL MALTEMPO O DEL TUO CATTIVO UMORE
    Il clima o l’umore non dovrebbero mai essere una scusa per non portare a termine i tuoi obiettivi giornalieri. Metti all’opera la tua creatività e risolleva la tua giornata focalizzandoti solo ed esclusivamente sul benessere che proverai dopo aver portato a termine con costanza ciò che hai deciso di fare per il tuo benessere. 
    Puoi usare il tuo corpo come peso di resistenza e trovare uno spazio a casa per fare un rapido allenamento a corpo libero. 
    Un modo per “tirarti su di morale”? Fai attività fisica!!
    Questo sicuramente in maniera biochimica attiverà il tuo corpo facendoti sentire immediatamente meglio.
    Flessioni, affondi, squat e piegamenti sono tutti ottimi esercizi di resistenza.
    Altrimenti vai a passeggiare nel tuo centro commerciale preferito!
    Ti muoverai e allo stesso tempo potrai guardare le vetrine, per unire l’utile al dilettevole!
  • TI SENTI INTIMIDITA
    Trova un Buddy!
    Una delle strategie più utili per essere costanti nelle azioni che ti porteranno al tuo obiettivo è trovare una persona/amica/conoscente con il tuo stesso obiettivo e con cui condividere il percorso: vi motiverete a vicenda e sarete lo sfogo l’una dell’altra, ma sapere di essere attivamente in grado di aiutare l’altra persona a non mollare aiuterà anche te!
    E poi sarà davvero divertente e avrai una soddisfazione enorme quando entrambe avrete raggiunto il vostro risultato!
  • SEI STANCA DELLA STESSA ROUTINE
    Fare la stessa cosa durante ogni giorno per lungo tempo può diventare ripetitivo.
    Una delle chiavi per essere costanti è trovare uno stile di vita che ti piaccia.
    Se qualcosa ti stimola particolarmente, avrai molte più probabilità di sentirti motivata a farlo!
    Se senti di essere a un punto morto, prova alcuni nuovi modi di migliorare la tua routine.
    Variare le modalità in cui arricchisci la tua giornata con azioni che ti portano ad uno stile di vita più sano ha benefici sia per il corpo che per la mente. 
    Prova nuovi cibi, ricette, discipline (yoga, meditazione, respirazione, lettura…), varia gli orari e gioca nella divisione della tua giornata.
    Questo renderà la tua routine meno ripetitiva, sarà molto più stimolante e ti renderà gioiosa ed impaziente di iniziare una nuova giornata!
    In più imparerai a conoscerti sempre di più e sperimenterai sempre nuove cose che arricchiranno il tuo umore ed il tuo stile di vita.. chissà…potresti scoprire nuove passioni!
  • TI SENTI STANCA E PRIVA DI ENERGIE
    Una settimana impegnativa a lavoro o a scuola può prosciugarti di tutta l’energia.
    E’ normale, ci siamo passate TUTTE! 
    Trovare l’energia per portare a termine la tua routine può essere proprio difficile in alcune giornate.
    Se noti che hai sempre poca energia, potresti dover prestare più attenzione alla qualità del tuo sonno adottando delle sane abitudini come per esempio spegnere i dispositivi elettronici mezz’ora prima di andare a letto (Puoi approfondire qui https://francescacucchi.com/2020/02/02/digital-detox/). 
    Sostituire alcuni alimenti con altri più sani e tenere degli snack sani a portata di mano, può aiutare a mantenere più alti i tuoi livelli di energia. 
    Anche se hai la sensazione di non avere l’energia sufficiente, non eliminare la tua abitudine, piuttosto diminuiscine l’intensità.
    Stimola la tua motivazione nel modo giusto, preparandoti in anticipo.
    Quando avrai tutto pronto, sarà più facile non mollare!

Spero che questi suggerimenti possano aiutarti a perseverare e motivarti a continuare la tua avventura verso il tuo benessere!
Rimani focalizzata sul tuo obiettivo: come ti sentirai dopo aver completato ciò che te lo farà sentire più vicino di ieri?

Segui il blog per altre “chicche” di benessere gratuite!!