OVERNIGHT OATMEAL ALLA MARMELLATA DI FICHI

Voglia di una colazione fresca??

L’avena è uno dei modi migliori con cui iniziare la giornata: d’inverno gusta un bel porridge tiepido..ma in estate?? Troppo caldo!

Ecco che allora la soluzione è l’overnight oatmeal: una ricetta perfetta per una colazione sana ed equilibrata; dall’alto potere saziante è l’ideale anche per chi vuole mantenere o riconquistare la propria linea!

È davvero molto versatile, molto veloce da preparare e ti garantirà i giusti nutrienti per iniziare la tua giornata al meglio!! E variando ogni volta la guarnizione, non sarà mai monotono!

Consumare regolarmente avena migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.

La preparazione di questo budino è molto veloce e curiosa: fiocchi d’avena e i semi di chia sciolti nei liquidi formano una sorta di budino (un pudding) saporito e gustoso che può essere gustato freddo e guarnito con frutta fresca e secca, semi vari, yogurt greco, miele, marmellata, burro d’arachidi, cacao amaro, cannella…o ciò che più si desidera. 

Lo puoi gustare a colazione ma anche come spuntino (in quantità minori) o dolcetto sfizioso!

La proporzione tra fiocchi e liquidi varia in base a quanto lo desideri denso o liquido; in più puoi lasciare i fiocchi d’avena in ammollo solo nel latte o nel latte unito allo yogurt greco, anche qui varia in base al tuo gusto personale!

Oggi ho raccolto alcuni fichi già maturi e quindi ho pensato di guarnirlo con marmellata di fichi che faremo insieme!

INGREDIENTI:

PER LA BASE:

  • 60 gr di fiocchi d’avena
  • 120 ml di latte vegetale o scremato senza zuccheri aggiunti
  • 1 cucchiaino di semi di Chia (opzionale)
  • 2 cucchiai Yogurt greco 0% di grassi (opzionale)
  • mezzo misurino di Forever Lite Ultra (opzionale; lo trovi qui: https://bit.ly/2YG62ZJ . In fondo a questa ricetta trovi le informazioni del perchè utilizzarlo e come averlo)

PER LA GUARNIZIONE prepariamo la marmellata di fichi fatta in casa:

  • 2.5 kg di fichi
  • succo di limone
  • metà mela con la buccia (quindi assicurati che sia bio e non trattata)

PREPARAZIONE:

La sera prima o almeno 5 ore prima di quando vuoi mangiarlo, unisci i fiocchi d’avena ed il latte in un bicchiere o recipiente. Se hai deciso di aggiungere gli ingredienti opzionali aggiungili al latte ed i fiocchi d’avena e mescola bene.

Ora lascia riposare almeno 5 ore coperto in frigo (consiglio di prepararlo la sera prima, sarà molto veloce da farcire la mattina ed avrà la consistenza perfetta!).

La mattina versa in una tazza o un bicchiere ed aggiungi gli ingredienti con cui hai deciso di guarnire l’overnight oatmeal (consiglio – fai degli strati: alterna il composto con la frutta/marmellata/cacao o ciò che più ti piace!), in questa ricetta guarniremo con la marmellata di fichi e frutta secca.

Variante: Invece che inserire lo yogurt greco tra gli ingredienti da amalgamare, lascialo a parte per la mattina e procedi nella composizione “a strati”: overnight oats – farcitura – yogurt greco..e così via.

PER PREPARARE LA MARMELLATA DI FICHI:
Lava i fichi e tagliali in 4, mettili in una pentola col fondo pesante insieme a 250ml di acqua (100ml per kg di frutta) il succo di limone e la mela non sbucciata tagliata a dadini (serve per la pectina contenuta nella buccia, quindi sceglila BIO!)
Cuoci a fuoco moderato per un’ora dal bollore e quando la marmellata raggiunge la consistenza desiderata mettila in barattoli precedentemente sterilizzati (prima di farlo se vuoi una consistenza liscia e maggiormente spalmabile frullala con il minipimer, altrimenti lascia i pezzettini).
Capovolgi i barattoli bollenti per creare il vuoto ed ecco pronta la tua marmellata fatta in casa!

BUON APPETITO!!

gusto cioccolato
gusto vaniglia

Perché utilizzare il FOREVER LITE ULTRA??

Perché un mix naturale di vitamineminerali proteine di cui tutti abbiamo bisogno durante la giornata per stare bene ed avere la giusta energia.
È una miscela bilanciata che si può utilizzare come farina e ingrediente in tutte le nostre ricette per rendere i nostri piatti salutari, poco calorici e in linea con uno stile di vita sano senza rinunce!
Aiuta a conservare e migliorare lo stato di benessere dell’organismo.

Io utilizzo Forever Lite Ultra perché è un prodotto naturale certificato a livello internazionale e nazionale come uno dei prodotti top di gamma nel suo settore e conosco la serietà dell’azienda che lo produce, leader di qualità nel suo settore.
Possiede il Marchio Kosher e la Certificazione Halal.

Sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni su questo prodotto, compila il form nella sezione “contatti” e sarò felice di risponderti!

Per averlo direttamente a casa tua compila le informazioni a questo link e cerca “FOREVER LITE ULTRA” nella barra di ricerca prodotti. https://bit.ly/2YG62ZJ

ISCRIVITI AL BLOG PER NON PERDERE LE ALTRE RICETTE E “CHICCHE” DI BENESSERE!