6 MODI PER DIVENTARE PIU’ SOSTENIBILE

Sai che il tuo stile di vita può contribuire alla salvezza del pianeta? 

La sostenibilità è molto importante, soprattutto ai giorni nostri. 

Ma cosa significa?
Essere sostenibili significa adottare uno stile di vita attento e consapevole nei confronti di se stessi e di chi ci circonda, sostenendo l’ambiente in cui ci troviamo: vivere in modo sostenibile ci aiuta ad avere cura di ciò che tutti abbiamo in comune, a partire dal nostro pianeta. 

Ecco 7 modi concreti che ti aiuteranno già da oggi:

  • Riutilizza e ricicla
    Sappiamo tutti che è meglio riciclare quando possibile ed evitare la plastica monouso a favore di articoli che è possibile utilizzare più e più volte.
    Ma quanto spesso scegli consapevolmente cartoni e imballaggi riciclabili rispetto ad altri, a volte molto più economici e non altrettanto riciclabili?
    Puoi quindi ridurre il tuo impatto sull’ambiente scegliendo imballaggi ecologici e prodotti sostenibili.
  • Usa meno la tua auto
    Spesso può sembrare più comodo utilizzare la macchina per ogni minimo giro che dobbiamo fare: una buona considerazione è quella di capire se quel viaggio sia davvero necessario; ciò che devi fare è urgente? Il luogo è raggiungibile con una piacevole passeggiata o biciclettata? 
    Forse potresti ottimizzare le uscite aggregandole in momenti specifici, piuttosto che uscire ogni giorno per tante piccole cose.
    Camminare per raggiungere i luoghi più vicini a te ti permetterà di risparmiare denaro e l’impronta di carbonio!
  • Usa meno acqua
    Che si tratti di un piccolo gesto, come chiudere il rubinetto mentre ti lavi i denti o qualcosa di più grande, come passare ad un soffione ad acqua ridotta, ci sono tanti modi con cui puoi ridurre il consumo d’acqua. Pensaci tutte le volte che la usi!
  • Proteggi le api
    Senza api, circa i tre quarti delle piante che producono il 90% delle colture alimentari non verrebbero impollinate e quindi non esisterebbero.
    Quindi impegnati per proteggere le api e se acquisti prodotti fatti con i “prodotti dell’alveare” assicurati che vengano raccolti in modo sostenibile! 
  • Attenzione al termostato!!
    Quando viene freddo, invece che accendere subito il termostato di casa, vestiti di più!
    Un maglione, dei calzettoni, dei panni caldi e lanosi… Meno utilizzi il riscaldamento centralizzato, meglio è per l’ambiente.
  • Scegli aziende che riciclano e che “restituiscono”
    Come consumatore, uno dei modi migliori per essere sostenibili è scegliere aziende che riciclino e che “restituiscano” alla terra ciò che prendono: che si tratti di utilizzare prodotti sostenibili, imballaggi ecologici o di promuovere l’idea di una vita sostenibile.
    Ad esempio, alcune compagnie di carta igienica piantano un albero quando viene acquistato un certo numero di pacchi per sostituire gli alberi che hanno usato nel loro processo di produzione.
    Questo è un ottimo modo per impegnarti ad essere sostenibile e ad aiutare l’ambiente acquistando i tuoi generi alimentari settimanali.

Non ci sarà mai un elenco esaustivo di tutti i modi in cui potrai abbracciare una vita più sostenibile e questi sono solo punti di partenza: ogni piccola cosa che fai farà la differenza, quindi da qualsiasi parte vorrai iniziare è già un buon punto di partenza!

Segui il blog per altre “chicche” di benessere gratuite!!