6 MODI PER PRENDERTI PIÙ CURA DEI TUOI OCCHI E DELLA TUA VISTA

Nell’ultimo periodo lo “smart working” ci ha fatto sicuramente passare più tempo davanti agli schermi di computer e cellulari, ma in ogni caso siamo tutti in evoluzione e “digitalizzazione”.
Siamo sempre più immersi in schermi luminosi, tv, tablet, pc e smartphone e spesso ci scordiamo di prendere le giuste precauzioni: sei sicura di star facendo tutto il possibile per preservare il benessere dei tuoi occhi e della tua vista?

Prenderti cura di ogni parte del tuo corpo è importante: anche la vista non va dimenticata!

Se pensi che hai solo un paio di occhi per tutta la tua vita e che una vista scarsa può rendere più difficile leggere, guidare e molte altre cose che si danno per scontate quotidianamente, diventa evidente come è importante prendersi cura della salute dei propri occhi.
Sia che tu abbia una vista perfetta o che indossi tutti i giorni occhiali o lenti a contatto, perché non mettere in pratica alcune di queste strategie per ridurre al minimo lo stress che stai esercitando sugli occhi?

  • VISITA REGOLARMENTE UN OCULISTA
    È importante assicurarsi di far controllare gli occhi regolarmente da un professionista per verificare la presenza di deficit visivi e garantire una buona salute generale degli occhi. 
    La tua vista infatti può deteriorarsi nel tempo quindi, anche se al tuo ultimo appuntamento di molti anni prima non avevi nessun tipo di problema, è importante che tu tenga monitorata la situazione per poter prevenire e rallentare eventuali malesseri; quindi sicuramente è importante fare esami oculistici regolari.
    Non portare occhiali se ne avresti bisogno o portare occhiali sbagliati (perché magari li hai fatti 5 anni fa) può deteriorare la vista.
    Potresti anche solo aver bisogno di una protezione per evitare l’affaticamento degli occhi o ulteriori danni. 
    E’ importante ricordare di togliere le lenti a contatto ogni sera e di seguire le istruzioni di pulizia appropriate per di ridurre il rischio di seccare gli occhi o di contrarre un’infezione.
  • RIMUOVI IL TRUCCO OGNI GIORNO
    Avrai spesso sentito dire che rimuovere il trucco è importante per far respirare la nostra pelle e i nostri pori, ma è altrettanto importante lavare specialmente il trucco degli occhi, come eyeliner e mascara, per prevenire irritazioni ed infezioni agli occhi.
    Inoltre, non condividere mai il trucco degli occhi con gli altri! 
    Questo aumenta il rischio di sviluppare batteri e infezioni.
  • INDOSSARE OCCHIALI DA SOLE CON PROTEZIONE UV
    Sappiamo tutti quanto sia importante proteggere la nostra pelle dai raggi UVA e UVB, ma hai mai considerato la protezione UV nei tuoi occhiali da sole? Come la pelle anche i nostri occhi hanno bisogno di protezione!
    Se hai in programma di passare molto tempo al sole è molto importante che ti assicuri che i tuoi occhiali stiano bloccando dal 99 al 100% di tutti i raggi UV dannosi che raggiungono i tuoi occhi.
  • DORMI MOLTO E RIPOSATI
    Non c’è niente come un buon sonno per aiutare il tuo corpo a riposare e ripararsi.
    La mancanza di sonno adeguato può provocare numerosi malesseri: questo vale anche per i tuoi occhi.
    Se non dormi abbastanza, potresti aumentare la possibilità di avere gli occhi asciutti, irritati e pruriginosi e questo ti porterà a strofinarli. 
    Questo a sua volta di solito contribuisce alla presenza di batteri che entrano negli occhi e ti espongono ad un rischio maggiore di infezione.
    È importante dormire dalle sette alle otto ore di sonno a notte per il tuo benessere ottimale a 360 gradi.
  • LIMITA IL TEMPO PASSATO DAVANTI AGLI SCHERMI
    Fissare uno schermo tutto il giorno senza protezioni può essere davvero dannoso per il benessere degli occhi, pensa che come media al giorno d’oggi si passano più di 10 ore al giorno davanti agli schermi!
    Anche se è consigliato limitare il tempo davanti agli schermi luminosi, sappiamo che gli obblighi di lavoro, gli impegni, la comunicazione con gli smartphone ed i servizi di streaming TV a volte possono rendere difficile questa accortezza, quindi è importante mettere in atto alcune barriere protettive. 

    Una strategia? Applicare la regola 20/20/20 mentre lavori! 
    Ogni venti minuti distogli lo sguardo dal computer e concentrati su qualcosa ad almeno 4/5 metri di distanza per almeno venti secondi per aiutare gli occhi a riprendere il focus.

    Un’altra strategia è ridurre al minimo la luce blu dannosa modificando gli schermi del desktop o del cellulare o acquistare un paio di occhiali per minimizzare questa luce blu. 
    Puoi anche darti l’obiettivo di limitare il tempo in cui guardi la televisione o il cellulare per riposare gli occhi la sera diverse ore prima di coricarti, cosa che contribuirà anche alla qualità del tuo sonno!
  • ASSUMI LE GIUSTE VITAMINE!
    Un’alimentazione ben bilanciata ci dà numerosi benefici per quanto riguarda la nostra forma fisica, il mantenimento del nostro giusto peso e del nostro benessere, ma sai che ci sono anche molti alimenti che contengono nutrienti che supportano della vista?
    Alcuni dei nutrienti che sono davvero fondamentali per la salute degli occhi includono vitamina A, zinco e rame. 
    La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi, pigmenti presenti nelle piante e nella retina. 
    Si trovano spesso in quantità maggiori nelle verdure a foglia verde, come cavoli, cavoletti di bruxelles e spinaci, dove troverai anche elevate quantità di rame.
    Lo zinco aiuta a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e si trova nelle uova, nei latticini e nella carne, ma anche legumi e semi possono esserne una buona fonte.
    Puoi anche integrare una dieta ben bilanciata con la giusta nutraceutica, un supporto naturale per proteggere le cellule dallo stress ossidativo e contribuire al mantenimento della visione normale.
    La scelta del nutraceutico è molto importante, ci sono alcune caratteristiche che non devono mancare per avere la certezza di assumere un prodotto sicuro e di qualità! 
    Per qualsiasi consiglio o informazione in più, sono a disposizione, posso consigliarti gratuitamente ciò che fa per te!

Trovi i miei contatti nella homepage del blog!!

Segui il blog per altre “chicche” di benessere gratuite!!