PIZZA HOMEMADE ALL’ALOE VERA

La pizza di oggi ha un ingrediente particolare…L’ALOE VERA!!
Non ho utilizzato un’Aloe Vera qualsiasi: questo è il gel di Aloe Vera più puro al mondo!

Questa pizza sarà:

  • più digeribile
  • sana
  • soffice
  • nutriente
  • leggera

Che proprietà ha l’Aloe Vera, se usata negli impasti?

La lievitazione dell’impasto è determinata dall’azione fermentativa del lievito che trasforma gli zuccheri disaccaridi in monosaccaridi.
Ricca di enzimi, amminoacidi e zuccheri complessi, l’Aloe Vera entra in sinergia con il processo di lievitazione.
Serve quindi molto meno lievito ed il risultato sarà un impasto ed una pietanza molto più leggera, soffice e digeribile!

In sinergia con ottimi ingredienti, l’impasto con il gel di Aloe Vera farà fruttare al meglio le proprietà nutritive nella lievitazione perché verranno sfruttati gli zuccheri complessi che contiene facendo lavorare meglio i lieviti, aumentando la digeribilità.

Nonostante la cottura si mantengono alcune proprietà nutritive dell’Aloe Vera: il vegetale una volta cotto abbatte molte delle sostanze nutritive che contiene da crudo, mantenendo invece l’apporto di sali minerali, degli amminoacidi e dei fosfolipidi, molto importanti per la nutrizione.

INGREDIENTI per due pizze:

  • 400 gr mix farina di grano saraceno (lasciala arieggiare in una ciotola prima) integrale o semiintegrale
  • 15 gr di lievito di birra naturale fresco 
  • un cucchiaio di sale rosa dell himalaya
  • 100 ml Forever Aloe Vera gel (puoi trovarla qui https://bit.ly/2YG62ZJ ed avere accesso a tutto il catalogo prodotti, senza obbligo di acquisto. Cerca “FOREVER ALOE VERA GEL” nella barra di ricerca prodotti; in fondo all’articolo trovi il perché utilizzarla)
  • 120 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino raso di miele
  • 25 gr olio d’oliva

per condire:

  • q.b. sugo di pomodoro
  • 1 mozzarella di bufala
  • q.b. basilico
  • a piacere

PREPARAZIONE:

In una ciotola ben ampia versa l’acqua tiepida, l’olio, il miele ed il lievito di birra, mescola ed aggiungi Forever Aloe Vera Gel. E’ importante che l’acqua sia tiepida per favorire la lievitazione.

Mescola tutti gli ingredienti finché lievito e miele non saranno sciolti, poi piano piano aggiungi la farina e continua a mescolare finché non avrai ottenuto una pastella liscia.
In ultimo aggiungi il sale e continua a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo. Al termine, disegna una X sulla superficie della pasta.

Copri ora la ciotola con un canovaccio e lascia a lievitare nel forno spento con luce accesa e sportello socchiuso per almeno 5 ore.
Grazie all’Aloe Vera l’impasto risulterà più digeribile ed anche più gonfio.

Passato il tempo di lievitazione stendi sul tuo piano di lavoro un foglio di carta da forno, trasferisci l’impasto e ricoprilo con un’altro strato di carta da forno. Ora con un matterello o con le tue mani stendi la pasta, che sarà ancora un po’ appiccicosa (puoi anche dividere l’impasto a seconda delle dimensioni delle pizze che vuoi fare).

Fatto questo non ti resta che condire a piacere la tua pizza (pomodoro, mozzarella a pezzettini, origano…).
In ultimo irrora la pizza con un filo d’olio ed infornala nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20/25 minuti (dipende anche dal tuo forno, controlla la cottura della pizza).

2/3 minuti prima di sfornarla aggiungi il basilico.

E ora..gusta la tua pizza super digeribile e leggera!!

BUON APPETITO!!

Il Forever Aloe Vera Gel contiene ben il 99,7% di gel di Aloe Vera.

Se utilizzata negli impasti li rende più digeribili, soffici e nutrienti, come ho scritto sopra, anche se solitamente questo gel viene bevuto “a crudo”, per assaporarne i pieni benefici.

Questo gel infatti, se bevuto, ha azioni benefiche sul sistema digerente e funzioni depurative.
Apprezzata da secoli, l’Aloe è conosciuta per i suoi benefici scientificamente provati nel lenire, rinfrescare e idratare la pelle quando usata esternamente come cosmetico. 
Inoltre questa efficace pianta, grazie ai suoi polisaccaridi unici e alle sue caratteristiche nutrizionali apporta incredibili benefici quando ingerita.
L’Aloe Vera inoltre possiede delle naturali capacità detossinanti che aiutano l’assorbimento dei nutrienti contenuti nel cibo. 
L’acemannano è uno degli strumenti di misura utilizzato dallo IASC per indicare la qualità dell’aloe vera e Forever Aloe Vera Gel ne possiede quasi il doppio rispetto agli standard necessari per tale certificazione!

Forever Aloe Vera Gel viene estratto a mano, con la massima cura e con procedura asettica quindi la sua formula non ha bisogno di conservanti aggiunti e vanta il 99,7% di puro gel estratto dall’interno della foglia della pianta. Confezionato nel Tetra Pak i cui materiali sono riciclabili al 100%, assicura il gusto fresco e concentrato dell’aloe vera gel con tutte le potenti ed efficaci proprietà dell’aloe, così come natura vuole.
Ha ricevuto la certificazione dell’International Aloe Science Council per il contenuto di aloe e la sua purezza.
Senza zuccheri aggiunti.

Per riassumere:

  • 99,7% di puro gel di Aloe Vera (il restante 0,3% è vitamina C)
  • senza conservanti
  • supporta il benessere del sistema digerente
  • la vitamina C supporta la normale funzione del sistema immunitario e la riduzione di stanchezza ed affaticamento
  • supporta l’assorbimento dei nutrienti

Per averla direttamente a casa tua intanto puoi registrarti sul sito https://bit.ly/2YG62ZJ ed avere accesso a tutto il catalogo prodotti, senza obbligo di acquisto. Cerca “FOREVER ALOE VERA GEL” nella barra di ricerca prodotti.

Sono a disposizione per eventuali domande su questo ed altri prodotti che potrai trovare sul sito.

ISCRIVITI AL BLOG PER NON PERDERE LE ALTRE RICETTE E “CHICCHE” DI BENESSERE!