Una grande e semplice strategia per mangiare sano è preparare gli snack giornalieri a casa, in modo genuino.
Anche la qualità degli spuntini giornalieri infatti incide notevolmente nella costruzione del nostro “mangiar sano” e nella ricerca di un equilibrio nel nostro peso-forma.
Affidarci a merendine o snack preconfezionati ed industriali aumenta notevolmente il nostro apporto giornaliero di zuccheri, sale ed altre sostanze non così utili per noi, per non parlare a livello di calorie!!
Cucinando uno snack sano per te e per la tua famiglia garantirai i giusti nutrienti al tuo organismo in modo genuino e sano, potendo anche mantenere la tua linea più facilmente.
Ecco qui una ricetta velocissima per creare delle barrette/biscottini (dipende come tagli l’impasto) sane ideali per le tue colazioni ed i tuoi spuntini!
INGREDIENTI per 6 barrette
- 1 cucchiaio e mezzo di semi di chia
- il succo di mezzo limone
- 100 gr di farina d’avena (se non hai l’avena trita con il robot una tazza di fiocchi d’avena)
- 1/2 cucchiaino di lievito naturale per dolci
- un pizzico di sale
- 45 gr di cocco rapè
- scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e ben lavato
- 2 cucchiai di olio di cocco liquido
- 2 cucchiai di purea di mela (prendi metà mela e rendila purea con il mini pimer)
- 3 cucchiai di miele
- 6 datteri snocciolati, tagliati a pezzettini piccoli.
PREPARAZIONE
Preriscalda il forno a 150 gradi.
In una tazzina mischia il succo di limone ed i semi di chia e lasciali a riposare per 20 minuti, mescolando con un cucchiaino ogni tanto.
In una ciotola versa la farina d’avena, il lievito, il sale, il cocco rapè e la scorza di limone grattugiata e mescola bene.
In un’altra ciotola unisci l’olio di cocco, la purea di mele ed il miele. Poi aggiungi il composto di semi di chia e succo di limone e mescola il tutto.
Ora unisci il composto liquido a quello farinoso e mescola bene con l’aiuto di un mestolo fino a formare una pasta uniforme; se sei più comoda, utilizza le mani!
Ora schiaccia con il matterello con le mani il tuo composto su una teglia rivestita da carta da forno, fino a formare un quadrato/rettangolo alto circa 5 cm. Prima di infornare asparagi ancora un po’ di cocco rapè sulla superficie.
Inforna per 20/25 minuti (finché la superficie non diventa un po’ dorata) e poi sforna e taglia a forma di barrette o di piccoli quadratini.
Lascia raffreddare e gusta il tuo snack!
BUON APPETITO!
ISCRIVITI AL BLOG PER NON PERDERE LE ALTRE RICETTE E “CHICCHE” DI BENESSERE!
