PORRIDGE PROTEICO AL CIOCCOLATO/ALLA VANIGLIA E COCCO

Consumare regolarmente avena migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.

Oggi parliamo di.. COLAZIONE!

Quali sono le tue abitudini?

La mia colazione preferita in assoluto è a base di avena, piccolo cereale dalle meravigliose proprietà salutari originario del medio oriente.

I fiocchi d’avena restano sempre uno dei modi migliori di cominciare con il piede giusto il nostro nuovo giorno perché, oltre alle tantissime proprietà benefiche, regalano al nostro corpo il giusto apporto energetico per affrontare al meglio le nostre sfide quotidiane!

Facciamo un piccolo confronto nutrizionale tra avena e classici cereali da colazione:

  • L’avena contiene 10 volte meno zuccheri dei normali cereali da colazione ed ha un basso indice glicemico, ovvero causa un aumento moderato della glicemia e quindi del rispettivo picco glicemico. L’avena viene digerita, assorbita e trasformata in energia dal nostro organismo molto più lentamente rispetto ai cornflakes ricchi di zucchero, lasciandoci una sensazione di pienezza più a lungo. Il centro di ricerca sull’obesità di New York ha osservato, ad esempio, che il senso di pienezza dopo 3 ore è maggiore nelle persone che hanno fatto colazione con avena rispetto ai corn flakes, in cui lo svuotamento gastrico è più veloce.
  • Nonostante il contenuto di carboidrati dell’avena sia molto più basso rispetto ai comuni corn flakes, l’avena contiene ben 3 volte più fibre rispetto ai cereali da colazione classici!
  • C’è un enorme divario nella quantità di micronutrienti, come calcio, magnesio o manganese, a grande favore.. dell’avena! Unica eccezione i livelli di sodio, che sono più di 300 volte più bassi nell’avena!
    Interessante no?

Una delle ricette più gustose per la nostra colazione a base di avena è, a mio parere, il porridge proteico: ricchissimo di fibre, proteine e carboidrati sani, ha pochissimi grassi ed aiuta ad accellerare il metabolismo, quindi è perfetto anche per chi vuole raggiungere o mantenere il proprio giusto peso!

OVVIAMENTE E’ DEL TUTTO NATURALE!!

Ti lascio due varianti, una alla vaniglia e l’altra a cioccolato!!

PORRIDGE PROTEICO AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 40 gr di fiocchi d’avena integrali
  • 150 ml di acqua
  • due bicchieri e mezzo di latte di cocco
  • un misurino di Forever Lite Ultra al cioccolato: ti aiuta a garantire tutti i nutrienti di cui hai bisogno ed evita la necessità di aggiungere zucchero!! (lo trovi qui: https://bit.ly/2YG62ZJ . In fondo a questa ricetta trovi le informazioni del perchè utilizzarlo e come averlo)
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • cannella q.b. se piace
  • Per guarnire: frutta di stagione, mezza banana, mirtilli o fragole. Frutta secca (noci, anacardi o mandorle), semi di Chia e qualche scaglia di cioccolato extra fondente (opzionale).

Preparazione:

In una padella antiaderente salta i fiocchi d’avena con il cacao amaro, aggiungi quindi latte, acqua, cannella, Forever Lite Ultra al cioccolato e cuoci a fuoco vivo mescolando spesso fino a che non otterrai una cremina abbastanza densa ma non eccessivamente asciutta.

Versa in una tazza e guarnisci con ciò che preferisci: banane, fragole, mirtilli, frutta secca e semi di chia!

PORRIDGE PROTEICO VANIGLIA E COCCO CON FRAGOLE E LAMPONI (in questa stagione puoi sostituire i frutti rossi con la mela e l’arancia)

Ingredienti

  • 30 gr di fiocchi d’avena integrali
  • 10 gr di fiocchi di quinoa (opzionali)
  • un misurino di Forever Lite Ultra vaniglia: ti aiuta a garantire tutti i nutrienti di cui hai bisogno ed evita la necessità di aggiungere zucchero!! (lo trovi qui: https://bit.ly/2YG62ZJ . In fondo a questa ricetta trovi le informazioni del perchè utilizzarlo e come averlo)
  • due bicchieri e mezzo di latte di riso (o vegetale)
  • due cucchiai di cocco disidratato 
  • due cucchiai di semi di Chia
  • per guarnire: (fragole e frutti di bosco) frutta di stagione e frutta secca.

Preparazione:

Scalda il latte in un pentolino, aggiungi i fiocchi di avena ed i fiocchi di quinoa e porta ad ebollizione.
Aggiungi il cocco, il Forever Lite Ultra ed i semi di Chia. 
Cuoci per qualche minuto fino al raggiungimento di una consistenza densa. Conserva in un recipiente chiuso in frigo per 3/4 giorni.
Mangia il tuo porridge tiepido o freddo con la frutta di stagione!

VARIANTE NELLA PREPARAZIONE: 

In una ciotola mescola bene i fiocchi, il latte ed i semi di Chia. Copri con della pellicola trasparente e riponi in frigo per una notte intera. Al mattino, aggiungi la frutta a pezzetti e…

BUON APPETITO!!

gusto cioccolato
gusto vaniglia

Perché utilizzare il FOREVER LITE ULTRA??

Perché un mix naturale di vitamine, minerali e proteine di cui tutti abbiamo bisogno durante la giornata per stare bene ed avere la giusta energia.
È una miscela bilanciata che si può utilizzare come farina e ingrediente in tutte le nostre ricette per rendere i nostri piatti salutari, poco calorici e in linea con uno stile di vita sano senza rinunce!
Aiuta a conservare e migliorare lo stato di benessere dell’organismo.

Io utilizzo Forever Lite Ultra perché è un prodotto naturale certificato a livello internazionale e nazionale come uno dei prodotti top di gamma nel suo settore e conosco la serietà dell’azienda che lo produce, leader di qualità nel suo settore.
Possiede il Marchio Kosher e la Certificazione Halal.

Sono a disposizione per eventuali ulteriori informazioni su questo prodotto, compila il form nella sezione “contatti” e sarò felice di risponderti!

Per averlo direttamente a casa tua compila le informazioni a questo link e cerca “FOREVER LITE ULTRA” nella barra di ricerca prodotti. https://bit.ly/2YG62ZJ

ISCRIVITI AL BLOG PER NON PERDERE LE ALTRE RICETTE E “CHICCHE” DI BENESSERE!