HAMBURGER SALUTARI?? POSSIBILE!! BURGER DI CECI E SPINACI

Visto che quando parliamo di cucina sana la parola d’ordine è…“SPERIMENTARE“, ti consiglio di farlo per bene!!

E allora, perché non provare questa valida alternativa al classico hamburger?

Non sto assolutamente dicendo che siano la stessa cosa e allo stesso tempo voglio darti una ricetta per poter rendere ancora più salutare la tua alimentazione: il burger veg!!

Veg? Questa parola strana che a volte spaventa non è altro che un modo per indicare un tipo di alimentazione…e se non hai mai provato le alternative veg… beh ti consiglio assolutamente di segnartela come prossima cosa da sperimentare!
Non sono altro che fonti proteiche vegetali invece che animali!

Le alternative veg sono per tutti e chissà che, come è successo a me, non ti innamori proprio di uno di questi piatti!
Aggiungendoli alla tua alimentazione potrai variare le tue fonti proteiche ed aumentare il benessere del tuo organismo.

In generale e ancora di più quando vogliamo depurare ed alleggerire il nostro organismo, è bene diminuire la quantità di proteine animali che assumiamo solitamente ed aumentare quelle vegetali nella nostra alimentazione: ci sono tantissime possibilità, non alternare sempre e solo carne o pesce: spazia!
Alcuni esempi? Seitan, tempeh, tofu, hamburger vegetali, ceci, fagioli, legumi, lenticchie, fave…

Troppe proteine di origine animale, infatti, possono portare un valore più elevato di tossine rispetto a quelle vegetali ed inoltre contribuiscono all’acidificazione del nostro pH corporeo, che invece è bene che rimanga leggermente alcalino per poter permettere al meglio i processi vitali del nostro organismo (in questo articolo spiego cosa vuol dire e come aiutare il tuo benessere agendo sul tuo pH https://francescacucchi.com/2020/01/18/cibi-alcalini-o-acidi-quanto-e-importante-questa-scelta/).

Con questo non sto demonizzando alcuni alimenti piuttosto che altri, il mio consiglio è quello di sperimentare e diversificare, in modo da poter costruire un’alimentazione varia ed equilibrata!

Vediamo ora quindi come preparare questo BURGER DI CECI E SPINACI, che potrai mangiare da solo o tra due fette di pane integrale, accompagnato da insalata, cetrioli, pomodori ed avocado…buonissimo!!
(Ti consiglio di sbizzarrirti con le verdure che più ti piacciono per creare il tuo hamburger salutare!).

INGREDIENTI per due burger

  • 100 gr di ceci cotti e sgocciolati
  • 40 gr di cipolla rossa tagliata a dadini
  • 30 gr di spinaci
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di olio di noci a scelta
  • 1 cucchiaio di tamari
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • 1 cucchiaino di paprika
  • un pizzico di sale
  • 1 chiaro d’uovo
  • 1/3 di tazza di pane integrale grattugiato 

PREPARAZIONE

  1. Inserisci i ceci e la cipolla a cubetti nel tuo robot da cucina e trita il tutto. Ora aggiungi gli spinaci, i semi di girasole, l’olio di noci, il tamari, le spezie ed il sale e fai andare di nuovo il robot. 
  2. Ora aggiungi il chiaro d’uovo e il pane integrale grattugiato e mixa il tutto fino a formare un composto omogeneo. 
  3. Metti il composto in una ciotola e dividilo formando due palline con le mani precedentemente inumidite con acqua per evitare che l’impasto si appiccichi. Con le dita appiattisci queste due palline fino a formare due burger.
  4. Ora scalda sul fuoco una padella antiaderente e cuoci i tuoi burger, approssimativamente 5/7 minuti per lato o comunque finchè non saranno dorati.
  5. Ora puoi decidere: gustali da soli oppure crea il tuo burger con due fette di pane integrale (in questo caso abbrustoliscilo leggermente prima in una padella o su una piastra), pomodoro, fette di cetrioli e cipolla, insalata e avocado a fettine…o qualsiasi altro ingrediente salutare tu voglia sperimentare!!

BUON APPETITO!

ISCRIVITI AL BLOG PER NON PERDERE LE ALTRE RICETTE E “CHICCHE” DI BENESSERE!