LA POTENZA DI UNA RISATA

Esiste un’azione di cui solo gli esseri umani e pochi altri mammiferi sono capaci e sai qual è?
Ti do un indizio… i bambini ne sono i maestri!…ci sei??

E’ un’azione irrazionale, del tutto semplice e spontanea:
LA RISATA!!

È una delle prime capacità che sviluppiamo da neonati ed è una delle nostre risposte emozionali basilari: non dobbiamo imparare a farlo, per noi è naturale come respirare!! 

E, se ci pensi, tutte le persone ridono allo stesso modo, qualunque lingua parlino e da qualunque parte del mondo vengano: ridere è naturale per noi ed è un collante sociale che oltrepassa ogni confine perché è un mezzo di comunicazione comprensibile a tutti.

Perché te ne parlo?… E se ti dicessi che ridere ci dà numerosi benefici?!

RIDERE E’ UNA SEMPLICE ED EFFICACE STRATEGIA DI SALUTE E BENESSERE!

La risata, è scientificamente supportato, ha un potentissimo effetto positivo dal punto di vista fisicoemozionale e sociale; è semplice e funziona velocemente per portare mente e corpo in equilibrio, rinnovando il nostro organismo e giovando al nostro spirito.

Uno dei motivi? Quando ridiamo il nostro cervello ordina al nostro corpo di produrre endorfine, ormoni della felicità, e l’energia negativa cede il posto ad uno stato d’animo positivo… ed il bello è che questo è “contagioso”: puoi trasmettere positività alle altre persone attraverso la tua risata!!

ECCO I BENEFICI DELLA RISATA, sia neuro biologici, scientificamente provati, che psicologico relazionali:

  • Combatte paura e tensioni: ridere permette di ristabilire il corretto equilibrio nelle situazioni che provocano in noi ansia e insicurezza. Quando ci sentiamo sovrastati dalle circostanze, trovare il modo di sfogare le preoccupazioni in una risata fragorosa alleggerisce emozioni e pensieri, ridandoci la giusta prospettiva.
  • Aumenta la resilienza, cioè lo sviluppo di risorse dentro di noi che ci aiutano a superare le sfide ed uscirne più forti e consapevoli.
    Ridendo ricarichiamo le nostre energie e questo ci aiuta a pensare fuori dagli schemi ed essere più creativi, valutando opportunità e possibilità che prima probabilmente non avremmo notato. La risata ci aiuta a focalizzarci sulla SOLUZIONE stimolando le capacità di problem solving.
  • Migliora il sistema immunitario grazie all’aumento della produzione di immunoglobuline e cellule T nel corpo.
  • Riduce i livelli di stress: aumenta la produzione di serotonina ed endorfine e riduce i livelli degli ormoni dello stress (cortisolo, dopamina e adrenalina).
  • Riduce il rischio di malattie al cuore perché ridere espande le pareti interne delle arterie che aumentano la capacità del sangue di scorrere nel corpo.
  • È un antidolorifico naturale.
  • Riduce la pressione sanguigna e migliora la circolazione.
    I nostri muscoli si rilassano e la pressione arteriosa diminuisce.
  • Aiuta a dormire meglio.
  • Migliora le capacità di attenzione, ascolto e concentrazione.
  • È un energizzante: i polmoni sono costretti a fare delle ispirazioni importanti, aumentando il flusso di ossigeno nel nostro corpo e la nostra energia.
  • Aumenta l’efficienza delle capacità respiratorie.
  • Brucia calorie!!
  • Riduce i livelli di glucosio nel sangue.
  • Annulla i pensieri negativi e potenzia la nostra immaginazione e la nostra creatività, liberandoci dalle tensioni.
  • Ci lega agli altri: la risata è importantissima per “creare squadra”; inoltre produce il rilascio di ossitocina, ormone che aiuta a creare legami.
  • Favorisce un aumento dell’autostima e della sicurezza in sé.
  • È “contagiosa”: è un’emozione sociale!!
    Quando siamo in compagnia ridiamo di più e le risate altrui ci contagiano già dal loro suono.
    La tua risata può provocare il sorriso di un’altra persona: le persone felici sollevano lo spirito di coloro che le circondano!!
    Più ci lasciamo andare e ridiamo con gli altri, più i nostri rapporti interpersonali migliorano: una risata condivisa è una risata raddoppiata!

Ora che hai letto tutto questo…sai qual è una cosa molto interessante?

Il nostro cervello non riconosce la differenza tra una risata “indotta” e una “spontanea” e ci fornisce comunque gli stessi benefici!!

Quando ridiamo sprigioniamo energia positiva intorno a noi e creiamo un’atmosfera di benessere. 
Perché quindi non iniziare le nostre giornate con un enorme sorriso?

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consiglio di seguire il blog per non perdere altre “chicche” di benessere gratuite!!
(Ecco il procedimento qui sotto!).