KIT DI SOPRAVVIVENZA PER “ABBUFFATE” NATALIZIE SENZA SENSI DI COLPA

E’ sempre consigliato mangiare solo per “fame” ma, diciamoci la verità, soprattutto durante le feste capita di mangiare anche per la compagnia, gli affetti vicini, l’aria di famiglia e gioia di casa.. per le occasioni vengono preparate tante buonissime prelibatezze che magari non mangiamo molto spesso ed è anche giusto soddisfare quella parte di noi che non vede l’ora di gustarle!!

Stare a tavola è un ritrovo, un rituale, una condivisione di idee e cibi ed è giusto che sia così, soprattutto durante le feste. Riunirsi con le persone care è sempre motivo di gioia e felicità e non dobbiamo per nulla sentirci in colpa di mangiare quel biscotto o quella torta preparati con amore, quei piatti super gustosi della nostra tradizione che tanto ci piacciono e ci ricordano casa.

Nutrizionalmente parlando il Natale è un po’ una “guerra per il corpo”: cibi pesanti, alternanza di dolce e salato, vini di vario tipo, ritmi alterati e digestione più impegnativa… si vince solo se si ha il giusto equipaggiamento!!

Quindi come fare??

Avere uno stile di vita sano NON SIGNIFICA rinunciare alle cose belle o buone, avere mille divieti, non poter fare ciò che vuoi fare… uno stile di vita sano migliora il tuo benessere, quindi capisci che è tutto il contrario!

Ho scoperto che una delle parole d’ordine per mantenere uno stile di vita sano, oltre a EQUILIBRIO, è… PREPARAZIONE!!

Preparati prima!! Cioè?? Una buona notizia che voglio darti è che… NON SI INGRASSA DA NATALE A CAPODANNO!!

Quindi? Perché tutta questa paura delle abbuffate natalizie?? Questa paura non ha nessun motivo di esistere se arriviamo alle feste preparati, cioè con un corpo in equilibrio, sano e in pieno benessere. Non saranno quelle 3/4/5 abbuffate in più a sovraccaricare il nostro corpo!

Il problema nasce se arriviamo a queste feste o a questi periodi più intensi a livello culinario sovraccaricati dalle conseguenze uno stile di vita scorretto mantenuto nel tempo: tossine, chili di troppo, stanchezza, spossatezza, mal di testa vari, cattiva digestione e…chi più ne ha più ne metta!!

Un corpo in equilibrio non subirà i “postumi” di questo periodo circoscritto, mentre invece un corpo già sovraccarico ne sentirà ancora di più le conseguenze!!

  1. Mangia lentamente e gusta ogni boccone.
  2. Mastica bene e a lungo ogni pietanza.
  3. Bevi molta acqua prima e dopo i pasti. Ti consiglio di mantenere ben idratato il corpo e in questo punto ti voglio parlare del GEL DI ALOE VERA: berlo tutti i giorni è un vero toccasana ed aumentare le dosi in questi giorni è un aiuto da pro; idrata il corpo 100 volte più che l’acqua, lenisce l’apparato digerente e aiuta il processo di digestione eliminando al contempo le tossine ingerite.
    ECCELLENTE ALLEATO NON TROVI?? 
    Ti aiuterà a digerire meglio e a non sentirti appesantita, ancora una volta la natura ci viene in aiuto!! (per approfondimenti scrivimi pure, altrimenti puoi acquistare il gel certificato più puro al mondo qui, dopo aver compilato il “form” dei tuoi contatti, nella sezione bevande: https://bit.ly/2YG62ZJ. Per queste feste ti consiglio di acquistarne almeno 2 bottiglie. Ti arriveranno a casa in 24 ore.)
  4. Evita la frutta subito dopo il pasto, piuttosto tienila per metà pomeriggio.
  5. Muoviti: so che durante questi giorni può essere un po’ più complicato per i vari impegni e orari da rispettare ma… trova del tempo per te e muovi il tuo corpo!! Che sia un workout veloce in casa, una passeggiata mattutina o pomeridiana, un giretto prima o dopo pranzo… trova un modo tuo per dedicarti al tuo corpo, questo aumenterà il tuo livello di energia e ti aiuterà anche a digerire meglio. Il mio consiglio è una passeggiata di almeno 30 minuti tutti i giorni (sono giorni più “pesanti” del solito a livello culinario, muoverti aiuta molto il tuo corpo ad alleggerirsi, aumentare il metabolismo, essere preparato e smaltire il “surplus”).
  6. Non farti prendere dal momento: scegli porzioni equilibrate piuttosto che esagerate, nel caso farai un “secondo giro” se ne avrai ancora voglia.
  7. Se sai di avere un pasto importante nella giornata stai leggera negli altri pasti e in questi prediligi la verdura. Vellutate di verdure e tisane ti aiuteranno a digerire meglio.
  8. Durante la giornata bevi tisane: ti aiuteranno a mantenere il tuo corpo idratato e a smaltire le eventuali tossine più velocemente.
  9. Ascoltati: se sei piena STOP! Non è obbligatorio che tu mangi ogni singolo piatto preparato, prediligi i tuoi preferiti e, se sei piena, non continuare, piuttosto mangerai il resto in un altro momento
  10.  ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE (anzi direi che è un punto fondamentale): DETOSSINA il tuo corpo PRIMA delle abbuffate!! Anche qui torna in gioco la preparazione; se ci pensi prima di ogni cosa ci dobbiamo preparare e dobbiamo anche preparare il nostro corpo che in questo periodo subirà un cambiamento delle proprie abitudini, magari dei propri orari e del proprio modo di alimentarsi. Quindi?? Non è necessario fare lunghi percorsi di detossinazione, basta una mini detox per fare una doccia interna ai nostri organi, eliminare le tossine e tutto ciò che appesantisce il nostro corpo per arrivare in equilibrio ai famosi pranzi e cene natalizi, senza subirne i “postumi”. 

    Cominciare un percorso di miglioramento dopo un periodo di totale abbandono è molto più difficile!! Abituare il corpo a buone abitudini prima di questi periodi di particolare affaticamento è fondamentale per poter riprendere uno stile di vita sano appena questi sono terminati. 

COME FARE? Compila il form nella sezione contatti e sarò felice di poterti dare, senza impegno, tutte le informazioni necessarie!!

IN QUESTO MODO POTRAI GODERTI LE FESTE SENZA DOVER CORRERE AI RIPARI SUBITO DOPO!!

Evita di esagerare nel mangiare pensando di sistemare tutto a partire dall’anno nuovo.. abitua il tuo corpo già da prima, in questo modo per lui sarà più facile e veloce riprendere le buone abitudini una volta terminato questo periodo di grandi feste, che è giusto che tu ti goda a pieno!!

EQUILIBRIO, PREPARAZIONE E… ASCOLTA IL TUO CORPO!! LUI NON SBAGLIA!! 

Ora hai qualche strumento in più per affrontare questo periodo di gioia e felicità senza sensi di colpa… perché mangiare è bello.. e mangiare in compagnia delle persone a cui vuoi bene lo è ancora di più!! 

Se vuoi una consulenza personalizzata su come poter detossinare e pulire profondamente il tuo corpo o su programmi naturali personalizzati per raggiungere i tuoi obiettivi, modellare il tuo corpo ed assumere abitudini corrette da mantenere nel tempo scrivimi!!
Sarò ben felice di aiutarti!!

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere ricette salutari e “chicche” di benessere gratuite!!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.