ELISIR DI BENESSERE

Oddio ma quanti ingredienti strani in questa ricetta!!!

Se te lo stai chiedendo, tranquilla è tutto normale, anche io la prima volta che ho sentito di questo brodino ho avuto questa reazione..ma poi ho visto le sue proprietà ed ho avuto proprio la curiosità di provarlo: da li è diventato uno dei miei toccasana durante tutto l’inverno!!!

Molto semplice da preparare nasconde al suo interno tantissime proprietà benefiche per la nostra salute ed è un concentrato antinfiammatorio e detossinante, utilissimo per alzare le nostre difese immunitarie durante l’inverno o per combattere i malanni di stagione già esistenti (il daikon per esempio agisce anche come mucolitico quindi è utile nel caso di tosse e raffreddore!).

Ecco solo alcune delle proprietà degli ingredienti di questo piatto:

  • Alga Kombu: proprietà detossinanti, rafforza il nostro sistema immunitario, ricchissima di vitamine e minerali; aiuta anche nel controllo del colesterolo nel sangue.
  • Daikon: proprietà detossinanti, antigonfiore e drenanti. Agisce come mucolitico in caso di tosse e raffreddore (crudo) ed è amico del nostro benessere: brucia i grassi!!
  • Zenzero: proprietà antisettiche, di stimolo per il sistema immunitario e lenitive (utile contro tosse, mal di gola, raffreddore).

Capisci ora perché ci aiuta quando siamo un po’ debilitati oppure vogliamo fortificare il nostro organismo per resistere ai malanni, specialmente invernali!!!

Puoi prepararlo per gustarlo ad inizio di ogni pasto, oppure utilizzarlo la sera prima di dormire come bevanda calda; o puoi utilizzarlo come intermezzo tra vari piatti o come vero e proprio piatto principale, a te la scelta!!!

INGREDIENTI:

  • 10 cm di alga kombu
  • 1 carota
  • 2 pizzichi di daikon secco
  • 1 cipollotto
  • 4 cm di zenzero
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai di shoyu

PROCEDIMENTO:

1- Ammolla la kombu in acqua tiepida per 10 minuti;

2- Ammolla il daikon in acqua tiepida per due minuti;

Conserva le acque di ammollo!

3- Taglia la carota e la parte verde del cipollato a pezzetti e mettili in una pentola;

4- Tosta a secco le verdure per un paio di minuti e aggiungi acqua fredda e le acque di ammollo, in totale per un litro circa di liquido;

5- Aggiungi la kombu tagliata a pezzetti, il daikon ammollato, un pizzico di sale e fai cuocere il tutto per 20 minuti;

6- Passati i 20 minuti, togli il tutto dal fuoco, filtralo e aggiungi la parte bianca del cipollato tritata, lo shoyu, il succo dello zenzero grattugiato.

7- Servi il tutto con una spolverata di prezzemolo secco!!

BUON APPETITO!!!

ISCRIVITI AL BLOG PER NON PERDERE LE ALTRE RICETTE E “CHICCHE” DI BENESSERE!