GESTIONE SMART E SOSTENIBILE DEL PROPRIO PESO FORMA

In questo articolo troverai una “cassetta degli attrezzi” base per la gestione del tuo peso forma.
Per informazioni più dettagliate è sicuramente necessario valutare caso per caso ed effettuare una consulenza, se vuoi approfondire scrivimi nella sezione contatti!!

Uno dei motivi principali e più comuni per cui le persone si interessano all’alimentazione e alla famosa “dieta” è ancora la fatica nella gestione del proprio peso.

Questo è davvero un argomento molto molto vasto e composto da innumerevoli aspetti, anche molto profondi, alcuni dei quali puoi trovare sviluppati in altri articoli di questo blog.
E’ un percorso di consapevolezza del proprio benessere che non potrei certamente racchiudere solo su carta.

Ma una cosa la posso fare: oggi voglio darti una “cassetta degli attrezzi” base per sviluppare una corretta ed intelligente gestione del tuo peso nel tempo.

Avere un peso forma equilibrato infatti è importante non solo per quanto riguarda il nostro aspetto fisico (ci vediamo e ci sentiamo meglio), ma soprattutto per la nostra salute ed il benessere interiore del nostro organismo!!!!

Vediamo quindi alcuni consigli utili!!

  1. PAROLA D’ORDINE: ESPLORA!! Sii curiosa di provare varie ricette salutari, anche con ingredienti nuovi o strani!!
  2. INVECE CHE CONCENTRARTI SUGLI ALIMENTI DA EVITARE, inserisci semplicemente le pietanze salutari che scopri e che più ti piacciono nel tuo menù!
  3. EVITA LE DIETE CHE RALLENTANO IL METABOLISMO!!
    Quando mangiamo molto meno di quanto il nostro corpo abbia bisogno per giorni o settimane, viene attivata la “modalità carestia” nei nostri geni ed il metabolismo rallenta.
    Quindi non ridurre drasticamente l’apporto energetico per lunghi periodi, in modo da evitare questo effetto di riduzione del metabolismo.
  4. TROVA ATTIVITA’ ED ESERCIZI FISICI CHE TI PIACCIONO, CHE SIANO FATTIBILI, PRATICI E DIVERTENTI ed inseriscili nella tua routine!
    (Sai quanto è importante? se vuoi approfondire ecco qui un articolo per te! https://francescacucchi.com/2019/10/19/10-buoni-motivi-per-muoversi/ ).
  5. COSTRUISCI UNA ROUTINE SALUTARE che supporti i tuoi obiettivi e le tue attività.
    (Se non sai da dove partire trovi alcuni spunti che spero possano esserti utili negli altri articoli di questo blog, in particolare https://francescacucchi.com/2019/09/12/assapora-il-benessere-nella-tua-vita-quotidiana/ )
  6. AUMENTA IL TUO METABOLISMO SVILUPPANDO LA TUA MASSA MUSCOLARE, perché è il tessuto che brucia più calorie!
    Dopo i vent’anni si assiste ad una graduale perdita muscolare se non ci si mantiene allenati (circa 250 gr all’anno); questo, unito ad un potenziale calo dell’attività fisica, può rendere più difficile il controllo del peso con l’età.
    Quindi praticare attività fisica in modo da potenziare i propri muscoli ed attivare il metabolismo è certamente una strategia utile per diminuire e controllare il proprio peso.
  7. RINUNCIA ALL’APPROCCIO “A DIETA PER SEMPRE”!!! Non serve e ti stressa solo di più!!
  8. LIMITA O ELIMINA TUTTI I CIBI E BEVANDE SPAZZATURA!!
    (questo spesso fa più della metà dell’opera!).
  9. BEVI TANTO, principalmente acqua ma puoi variare con tisane, centrifugati, spremute naturali o GEL DI ALOE VERA, una delle bevande con il più alto potere idratante!! (lo sapevi?!?!?! Puoi trovare la migliore al mondo certificata qui! Registrati al link per averla direttamente a casa tua!! https://bit.ly/2YG62ZJ )
  10. CONCENTRATI SULLA QUALITA’ DEGLI INGREDIENTI DELLA TUA ALIMENTAZIONE; sceglili freschi, sicuri, di qualità, NON OGM ed il più possibile non trattati.
  11. PREFERISCI SPUNTINI PROTEICI (noci, semi di lino…): anche le proteine aiutano nell’attivazione del metabolismo e nell’aumentare il nostro senso di sazietà; in più hanno un impatto limitato sulla glicemia, quindi avremo meno voglia di carboidrati nocivi!
  12. EVITA I PRODOTTI A BASSO CONTENUTO DI GRASSI BUONI: spesso sono di scarsa qualità o arricchiti con additivi.
  13. ASSUMI CIBI RICCHI DI ACIDI GRASSI OMEGA 3 E OMEGA 6 (BUONI): pesci grassi (grasso buono), semi di lino, semi di Chia, lino macinato…
  14. SCEGLI ALIMENTI A BASSO INDICE GLICEMICO, RICCHI INVECE DI GRASSI BUONI E PROTEINE.
    Questo approccio è risultato in generale molto efficace nella gestione del proprio peso e del proprio benessere: riduce la fame ed è facilmente sostenibile nel lungo periodo.(Eliminare/Limitare zuccheri e carboidrati raffinati preferendo invece cibi integrali ricchi di grassi buoni e proteine equilibrate).
    Tuttavia non è assoluto: alcuni tipi di persone possono comunque gestire il proprio peso in modo efficace con un’alimentazione più ricca di carboidrati, a patto che rimanga a basso contenuto di zuccheri e di cibi ricchi di amido.
  15. E’ FONDAMENTALE CHE IL TUO CORPO SIA NUTRITO IN PROFONDITA’ E CON ELEMENTI DI QUALITA’: l’alimentazione è fondamentale ma non sufficiente al giorno d’oggi perché gli alimenti non sono più ricchi di nutrienti come tempo fa; dati reali dimostrano come il suolo si sia notevolmente impoverito negli ultimi 100 anni.
    QUINDI??
    Dobbiamo utilizzare alimenti naturali, freschi, di ottima qualità, biologici e trattati il meno possibile; premesso ciò può essere spesso efficace utilizzare anche nutraceutici, supplementi di origine del tutto naturale che ci aiutano ad integrare ciò che non riceviamo dalla corretta alimentazione;
    ATTENZIONE A QUALI SCEGLIERE PERO’: DEVONO AVERE DETERMINATE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI.
    Io sono qui per poterti aiutare nell’eventuale scelta!
    Se vuoi saperne di più compila senza impegno il format di contatto nella pagina “contatti” nel blog.
  16. MANGIA 3 O 4 VOLTE AL GIORNO AD ORARI REGOLARI, crea un ritmo!!
  17. RIDUCI LE DIMENSIONI DEL TUO PIATTO IN MANIERA GRADUALE
  18. MANGIA LENTAMENTE: il tuo stomaco impiega circa 20 minuti a comunicare al cervello il segnale di sazietà..e se in quei 20 minuti ci abbuffiamo???? Mangeremo molto di più del necessario!!
    Trucchetto: appoggia la forchetta ad ogni boccone!
  19. Proprio per quanto appena detto SMETTI DI MANGIARE QUANDO SEI PIENA ALL’80%: vedrai che aspettando un po’ in verità ti sentirai del tutto sazia!
  20. MANGIA IN SERENITA’ E MASTICA BENE, aiuterai il processo di digestione, eviterai di gonfiarti e ti sentirai sazia prima!
  21. EVITA PASTI ABBONDANTI O SPUNTINI PRIMA DI CORICARTI!
  22. TROVA COSE CHE TI PIACCIONO E TI GRATIFICANO SENZA BUTTARTI SUL CIBO!!
    Spesso non si mangia per fame ma per tensione, emozioni, gratificazione…trova altri modi che ti piacciono per sfogarti e per gratificarti, senza tuffarti sul cibo!
  23. CONTROLLA DI NON ESSERE ALLERGICA O INTOLLERANTE A QUALCHE CIBO se hai problemi di digestione, gonfiore, ecc…
  24. Ultimo ma non meno importante…RIPOSA!!!
    Il giusto riposo è fondamentale per il nostro organismo e per il nostro metabolismo; forse ti stupirà saperlo ma anche dormire poco e non rispettare i nostri cicli sonno-veglia sfasa la nostra gestione del peso!!!

Chiaramente per consigli più specifici è necessaria una consulenza personalizzata, richiedi informazioni senza impegno nel box nella sezione “contatti” di questo blog e sarò ben felice di aiutarti!!

INSIEME E’ MEGLIO!!

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere ricette salutari e “chicche” di benessere gratuite!!

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.