10 BUONI MOTIVI PER MUOVERSI!!

PAROLA D’ORDINE: MOVIMENTO!!

In questo articolo capirai:
– perché l’attività fisica è così importante per la tua salute e il tuo benessere;
– come migliorerà la tua vita muovendoti di più;
– le caratteristiche fondamentali per creare una routine di movimento costante, efficace e di successo!

Siamo esseri in movimento e, indovina un po’, per noi è fondamentale muoverci!!!

Già Ippocrate ha riconosciuto un’associazione tra l’attività fisica e la salute: “Tutte le parti del corpo, se usate con moderazione ed esercitate in lavori a cui ciascuna è abituata, diventano così sane e ben sviluppate e invecchiano lentamente; ma se non vengono utilizzate e rimangono inattivi, diventano soggetti a malattie, difettosi nella crescita e nell’età rapidamente”.

Viviamo nel periodo più sedentario della storia umana, quindi non ti sorprenderà leggere che una regolare attività fisica può avere un ruolo importante nell’aiutare il controllo del peso, prevenire malattie legate allo stile di vita, come il diabete, e sostenere la salute mentale e la vitalità fisica per tutta la vita.

Molte persone però spesso hanno bisogno di un aiuto per capire il ruolo chiave dell’esercizio nel raggiungere i propri obiettivi (e quindi un po ‘di guida e motivazione per andare avanti!).

Le persone che si avvicinano all’attività fisica e allo sport tendono a concentrarsi principalmente su tre obiettivi:

  1. Salute e longevità
  2. Perdita di peso e grasso
  3. Migliorare le prestazioni sportive

Il successo in tutte queste tre aree si ottiene attraverso due chiavi fondamentali:

A. un’ALIMENTAZIONE a base di alimenti integrali che:

– sia caratterizzata da una buona varietà di fonti proteiche e alimenti vegetali, inclusi carboidrati non raffinati e grassi di buona qualità;
– non sia estrema o monotona, eccetto possibili brevi periodi (come periodi di detossinazione particolare e occasionale);
– supporti le esigenze specifiche dell’individuo inclusi età, fattori di stress, malattia, intolleranze, preferenze personali e fattori vari;

B. un’ ATTIVITA’ FISICA che:

– sia adatta all’individuo (pratica, sicura, divertente, ecc… vedi sotto)
– apporti cambiamenti positivi concreti (evidenti benefici e risultati che motivano la persona a continuare).

In generale, l’attività fisica apporta notevoli benefici per tutti ed è alla base, con l’alimentazione, di uno stile di vita sano; inserirla nella nostra routine di benessere è fondamentale per stare bene. 

Ma vediamo nello specifico solo alcuni dei benefici che otteniamo quando ci muoviamo di più!!!

  1. L’attività fisica aumenta l’energia e combatte la fatica: proprio così!! Inizia già da ora a muoverti di più e nota i miglioramenti che avrai ottenuto nel tuo livello di energia tra una settimana!!
  2. Rafforzamento del sistema immunitario, che aiuta a combattere le infezioni e le malattie minori.
    L’esercizio fisico regolare ti aiuta a rimanere in buona salute ed evitare malattie. Un altro vantaggio sono i risparmi su visite mediche, prescrizioni e rimedi!
  3. Prevenzione!!!
    Muoversi di più riduce il rischio di problemi di cuore, malattie cardiache, ictus,  sviluppo di ipertensione, colesterolo, diabete, obesità ed osteoporosi; aiuta anche nella prevenzione del cancro, in più essere fisicamente attivi migliora le probabilità di recupero per chi ha già questa malattia. Puoi approfondire leggendo questo articolo (della NBC NEWS, inglese) http://www.nbcnews.com/id/51910901/t/fitness-protects-you-cancer-even-years- later/#.Vuq5w8e6wWw.
  4. Riduzione delle infiammazioni: una regolare attività fisica moderata può ridurre i marker infiammatori, come la CRP.
    Ma attenzione all’intensità!!! Un intenso esercizio fisico troppo frequente può aumentare i marker di infiammazione durante il recupero e può persino diventare cronico a meno che non venga preso in considerazione un riposo sufficiente nei programmi di allenamento.
  5. Diminuzione dello stress!!!
    Un regolare esercizio aerobico porterà notevoli cambiamenti al tuo corpo, al tuo metabolismo, alla tua mente e al tuo cuore! 
    Rilassa, dà calma, contrasta la depressione e dissipa lo stress: è stato verificato anche da studi clinici che lo hanno utilizzato con successo per curare i disturbi d’ansia e di depressione.
  6. Miglioramento dell’umore!! 
    L’esercizio fisico può migliorare l’umore e bilanciare le emozioni perché quando ti alleni il corpo rilascia endorfine, adrenalina, serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori che ci aiutano a sentirci più felici!!
  7. Rallentamento dell’invecchiamento cerebrale e il declino cognitivo: studi dimostrano che l’esercizio fisico come routine può aiutare a prevenire la demenza legata all’età e altri problemi cognitivi.
  8. Miglioramento della qualità del sonno!!
    I ricercatori hanno scoperto che l’esercizio fisico, specialmente mattutino, è una delle cose più indicate per migliorare la qualità del sonno.
  9. Essenziale per avere ossa forti, muscoli e articolazioni sane!!
    Le nostre ossa hanno bisogno di esercizio fisico e di una buona alimentazione per essere forti; inoltre è anche molto importante mantenere la propria massa muscolare nel tempo, per prevenire fragilità e rotture.
  10. Miglioramento dell’equilibrio prevenendo cadute e lesioni!!

QUINDI??? COME CREARE UNA ROUTINE DI MOVIMENTO EFFICACE E DI SUCCESSO PER LA PROPRIA SALUTE ED IL PROPRIO BENESSERE??

La chiave è la SOSTENIBILITA’, mai sentita nominare?? Si tratta di trovare un modo in cui l’attività fisica nella tua routine possa essere mantenuta in modo costante, che ti piaccia e ti faccia stare bene!!!

TROVA QUALCOSA CHE TI PIACCIA FARE!! 

Come fare? Scegli un’attività o un esercizio che sia: 

  • DIVERTENTE!!! (o almeno piacevole e tollerabile)
  • SODDISFACENTE (ti senti meglio una volta fatta)
  • CONVENIENTE (il costo di quest’attività non deve impedirti di farla spesso)
  • PRATICA (adatta alla vita di tutti i giorni, anche in caso tu sia di fretta o abbia una giornata frenetica)
  • FLESSIBILE (con opzioni adatte alle varie stagioni o a quando viaggi).

Non serve correre una maratona, basta un piccolo passo in più ogni giorno!!!

L’importante è INIZIARE!! Anche con qualcosa di piccolo: sicuramente ti sentirai meglio, l’umore migliorerà, avrai più energia e voglia di sperimentare!!!
E chissà…potresti scoprirti appassionata di qualcosa che prima non avresti mai pensato di poter fare!!!

Decidi già da oggi cosa puoi fare nella tua vita di tutti i giorni per muoverti di più (fare le scale piuttosto che usare l’ascensore, andare al lavoro o a fare la spesa a piedi, fare una passeggiata di 10/15 minuti in pausa pranzo, fare un giro più lungo quando vai a portare il pattume, fare alcuni esercizi appena sveglia, iscriverti a un corso in palestra…dai spazio alla tua fantasia!!) e SFIDATI A MUOVERTI OGNI GIORNO DI PIU’!!!

Ti sentirai meglio, soddisfatta, in forma e l’attività fisica diventerà per te qualcosa di divertente e naturale!! Il tuo corpo, il tuo umore, la tua concentrazione e tutte le tue cellule ti ringrazieranno!!

Se hai domande specifiche o vuoi una consulenza personalizzata scrivimi senza impegno nella sezione contatti o al mio numero di telefono, sarò felice di aiutarti in questo percorso, INSIEME E’ TUTTO PIU’ SEMPLICE!!!!

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consiglio di seguire il blog per non perdere altre “chicche” di benessere gratuite!!
(Ecco il procedimento qui sotto!).