COSA MANGIO PER RAFFORZARE LE MIE DIFESE IMMUNITARIE?

Raffreddore? Tosse? Mal di gola? Febbre??
Puoi combattere i malanni di stagione migliorando il tuo stile di vita e la tua alimentazione!!

Questo periodo dell’anno è caratterizzato dal cambiamento: le ore di luce diminuiscono sempre di più, siamo esposti a sbalzi di temperatura mentre via via il clima si assesta, è ricominciata da poco la solita routine (scuola/lavoro/sport/impegni vari). 
Tutto questo può causare un aumento dello stress ed una conseguente possibile diminuzione di vitalità e benessere.

Il nostro corpo, in questo momento di passaggio, si trova a svolgere due funzioni molto importanti: il rinnovo cellulare e l’adattamento come risposta al cambiamento.

È quindi fondamentale agire sia dall’esterno che dall’interno per supportare ed aiutarlo in queste funzioni. 

Il primo passo è assumersi la responsabilità personale di voler fare tutto quello che puoi per stare al meglio:
Come vuoi affrontare l’autunno e l’inverno?
In che modo vuoi mantenere alta la tua vitalità?
– Come strutturerai le tue giornate per stare bene e affrontarle con gioia e serenità?

Cosa puoi fare già da domani per rispettare i tuoi ritmi e al tempo stesso fare qualcosa di nuovo per il tuo benessere…per affrontare al meglio questo momento?

Sicuramente lavorare sulla tua alimentazione!!! 

SEI CIO’ CHE MANGI, l’alimentazione e la nutraceutica sono importantissimi  strumenti per poter essere pieni di vitalità e godere di ottimo benessere.

Quindi come puoi alimentarti?
Sicuramente avrai notato che anche l’alimentazione cambia, le fresche insalatone estive lasciano lo spazio a zuppe, vellutate calde, legumi, frutta secca…

Ogni momento ha la sua alimentazione e nutrendoci nella maniera più appropriata daremo al corpo tutto ciò di cui ha bisogno per essere forte e sano.

Nei cambi di stagione è molto utile preferire cibi che alzano le difese immunitarie.

CONCENTRATI SU CIBI CHE HANNO QUESTE FUNZIONI PRINCIPALI:

  • Azione antiossidante
  • Azione antinfiammatoria
  • Riequilibrio dell’intestino (innalzamento delle difese immunitarie)

Eccone alcuni:

FRUTTA E VERDURA FRESCA DI STAGIONE mele, arance, frutti rossi, ortaggi. Foglia verde e arancio/giallaAZIONE ANTIOSSIDANTE E PROTEZIONE DI TESSUTI E MUCOSE
FRUTTA SECCA mandorle, nocciole e nociFONTE DI MINERALI E VITAMINE
CIOCCOLATO FONDENTEalmeno 72%, 20 grammiCONTRO LE INFEZIONI
LEGUMIceci, fagioli e lenticchieAUMENTANO GLI ANTICORPI
SPEZIEzenzero, curcuma e cannellaAZIONE ANTIOSSIDANTE E ANTINFIAMMATORIA
CEREALIavena, farro, orzoRIEQUILIBRIO DELL’INTESTINO
PESCEtonno, pesce azzurro, salmoneRAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO (FUZIONE ANTINFIAMMATORIA)
AGLIOANTINFIAMMATORIO, ANTIBIOTICO NATURALE

Presto nella sezione “ricette” potrai trovare idee per piatti gustosi ed in linea con questo obiettivo!! E allora… sperimenta, via alla creatività in cucina!!

Anche la nutraceutica (integrazione naturale) è un alleato molto valido ed importante per alzare le nostre difese immunitarie e stare sempre meglio.
Lavorare sulla nostra alimentazione come prima cosa è importantissimo ed imprescindibile, dobbiamo però precisare che al giorno d’oggi gli alimenti non sono più ricchi di nutrienti come tempo fa: dati reali dimostrano come il suolo si sia notevolmente impoverito negli ultimi 100 anni.
La conseguenza è che le piante che vi crescono sono più povere di nutrienti e quindi anche ciò che mangiamo lo è. 
Quindi spesso ci troviamo a ingerire alimenti che ci riempiono lo stomaco ma non ci nutrono: siamo sovra-alimentati ma sotto-nutriti; per ottenere gli stessi nutrienti da questi elementi dovremmo mangiarli appena raccolti, rigorosamente freschi e biologici, ma soprattutto in enormi quantità, per riuscire ad avere i micronutrienti che ci servono.

È sicuramente molto importante che ciò che utilizziamo sia naturale, fresco, di ottima qualità, biologico e trattato il meno possibile; premesso ciò può essere spesso efficace utilizzare anche nutraceutici, cioè supplementi di origine del tutto naturale che ci aiutano ad integrare ciò che non riceviamo dalla corretta alimentazione e a raggiungere il nostro benessere. Siamo così sicuri di ricevere il giusto apporto di nutrienti e di elementi che ci aiutano a rafforzare il nostro corpo e le nostre difese immunitarie.

La scelta del nutraceutico è molto importante perché ci sono alcune caratteristiche che non devono mancare per avere la certezza di assumere un prodotto sicuro e di qualità! 

È per questo che sono qui per poterti aiutare nell’eventuale scelta del tuo nutraceutico, compila il format di contatto nella pagina “contatti” nel blog e richiedi la tua consulenza gratuita!! 

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere ricette salutari e “chicche” di benessere gratuite!!