NON PERMETTERE A TE STESSO DI DIRTI CHE NON PUOI/SAI FARE QUALCOSA


Si, hai letto bene!!

Oggi voglio parlarti di come a volte siamo proprio noi a porre delle barriere e dei limiti a noi stessi e ai nostri obiettivi. 

Del tipo: vorrei…ma….eh sarebbe bello…ma….anche io potrei essere così..ma…

STOP!!!!!!!!!

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi, dobbiamo solo sapere come usarlo per raggiungere ciò che vogliamo!! 

Sento già la tua vocina interiore che potrebbe dire in tono ironico una cosa come “si, ceeeeerto!”; attenzione, non sto dicendo che sia semplice, sto dicendo che noi, se realmente vogliamo, abbiamo tutte le carte per poter essere felici e sentirci realizzati, dobbiamo solo capire come svilupparle ed usarle!!

E quindi? Perché a volte ci sembra una cosa così impossibile o addirittura irraggiungibile?

Siamo cresciuti fin da piccoli con l’indicazione preziosa di qualcuno (solitamente i genitori) che ci ha insegnato cosa fare e cosa non fare, quindi siamo abituati a ricevere consigli e indicazioni dagli altri. Questi consigli, specialmente se ricevuti dalle persone che ci conoscono e che ci vogliono bene, sono davvero molto utili nelle nostre scelte di vita e guai se non ci fossero!!!

Ma cosa accade quando diamo troppo potere alle altre persone nelle decisioni riguardanti la nostra vita?

Cosa accade invece se non diamo abbastanza importanza alle nostre decisioni e ai nostri obiettivi?

Siamo abituati a pensare che gli altri debbano sempre esprimere un parere su ciò che facciamo o diciamo e quindi per noi questo è normale.

Ma continui feedback da alcune persone per noi fidate costruiscono in noi un metro di valutazione che, se non stiamo attenti, può non rispecchiare più il nostro modo di essere.

Ecco quindi che piano piano la nostra vocina interiore, che tutti abbiamo, può continuare a ripeterci quello che ci siamo sentiti dire nel tempo dagli altri e non sempre questo è positivo: dipende da cosa ci dice!

È un argomento molto ampio e da trattare davvero con molti approfondimenti ma fermiamoci un attimo a pensare: spesso siamo noi i nostri primi giudicatori e obiettori, spesso siamo noi che ancora prima di provare a fare una cosa ci fermiamo perché pensiamo di non essere in grado. 

E cosa succede invece se la facciamo?? Di certo non possiamo saperlo se non la facciamo!!

Ovviamente ogni caso è diverso e io sto parlando di casi in cui ci siamo già accertati che la cosa che vorremmo fare sia utile per noi, etica, legale, giusta e che non nuoce a noi o agli altri.

Siamo molto più a nostro agio nelle situazioni che conosciamo già e in cui siamo esperti, ma fermiamoci un attimo a pensare il perché: semplicemente perché le abbiamo vissute tante volte, così tante volte che ormai ci sembrano naturali!!

Pensiamo per esempio a quando iniziamo a guidare la macchina: subito siamo attenti a tutte le particolari sequenze da mettere in atto quando saliamo in macchina: la cintura, il girare la chiave, il sentire i pedali ecc ecc… azioni che dopo un po’ di tempo che guidiamo svolgiamo senza nemmeno pensare! Perché? Perché le abbiamo fatte per molte volte e ormai sappiamo come si fa, siamo diventati bravi e sicuri!!!

Così come ogni cosa nuova nella nostra vita: all’inizio è fuori dalla nostra zona di “confort” si dice, cioè è a noi sconosciuta; man mano che la facciamo nel tempo, con la pratica, diventiamo sempre più bravi nella nuova situazione e sempre più abituati a ciò che prima ci sembrava estraneo!

E cosa succede?? Ci sentiamo sempre più capaci e a nostro agio, la nostra autostima aumenta e acquisiamo sempre qualcosa in più nella nostra “cassetta degli attrezzi della vita”.

Cresciamo nel fare e nell’imparare cose nuove, sentiamo il bisogno di farlo e, quando ci riusciamo, proviamo una grande soddisfazione!! 

Quindi il mio consiglio quando c’è qualcosa di nuovo (dopo aver verificato che sia legale, non nocivo per nessuno e che ti piace) è: buttati!!! Sii curiosa/o!!!

E se dentro di te la tua vocina interiore ti parla in modo negativo analizzala: perché ti sta dicendo quelle cose? Sono proprio vere vere vere? Se ti sta avvisando di eventuali pericoli ascoltala, ma se invece ha solo un pochino di paura credi in te stessa/o e vai avanti!!! 

Scoprirai che piano piano questo meccanismo farà si che tu ti senta sempre più capace e sicura/o di te nella tua vita e potrai affrontare con entusiasmo le nuove sfide o avventure che la vita ti mette davanti..è un CICLO DEL SUCCESSO!!!
Dove il successo non è riuscire sempre in tutte le cose, ma è il poter imparare cose nuove e uscire dalla propria zona di confort, allargandola sempre di più e facendo sì che il proprio bagaglio di vita venga arricchito.

Ma non credere a me!!!! FALLO TU!!! Parti dalle piccole cose, piano piano, con costanza e determinazione vedrai che possiamo ogni giorno imparare e diventare la persona che vogliamo essere!!! Non è mai troppo tardi!!!

Siamo tutti esseri umani, se alcuni ci riescono, perché tu non dovresti??

Credi in te stessa/o, credi in quello che fai e scegli come agire!!!

La domanda è perché non oggi?? Perché non tu??

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!