CHI E’ IL NUTRITION AND HEALTH COACH?

Dissipiamo insieme la nebbia che a volte aleggia intorno a questa professione!

Forse te lo starai chiedendo leggendo questo Blog, proprio come ho fatto io quando ho sentito nominare per le prime volte questa professione.
Al giorno d’oggi esistono tantissime figure nel settore del wellness e dell’health living, alcune anche molto nuove, ed è quindi normale che ci possa essere intorno ad alcune di queste un “alone” di confusione.

Ci tengo molto che sia chiaro e limpido cosa faccio e di cosa mi occupo, quindi ho pensato: quale modo migliore di iniziare questo blog chiarendo, una volta per tutte, questo dubbio?
Quella del Nutrition and Health Coach è una professione riconosciuta a livello internazionale ed è stato proprio viaggiando e vivendo in altri paesi che ho capito a pieno che figura sia e quanto sia importante: è un professionista che coniuga le competenze medico-scientifiche con quelle del coaching.

Punta a sviluppare nella persona:
✓ consapevolezza,
✓ motivazione ed impegno affinchè acquisisca uno stile di vita sano,
✓ un’alimentazione equilibrata,
✓ strumenti per aiutarti ad avere cura di te quotidianamente, al meglio ed in modo efficace.

È un esperto di salute che è in grado di individuare le potenzialità della persona e di sostenerne i punti di forza, per aiutarla a raggiungere gli obiettivi di cambiamento e miglioramento del proprio stato di salute: aiuta chi è alla ricerca di un benessere pieno ad essere capace di vivere quella condizione.

Dopo essermi documentata e aver conosciuto alcune persone del settore, ho capito che questa è la mia strada e ho voluto farne la mia professione.
Come Nutrition and Health Coach ti accompagno mano nella mano in un percorso professionale volto a raggiungere i tuoi obiettivi e stare bene in materia di salute, cibo, alimentazione e stile di vita.

Nello specifico?
Mi occupo di tutto quello che può essere utile per aiutarti a migliorare il tuo stile di vita ed aumentare la tua motivazione ed impegno per mettere in atto sane pratiche quotidiane che ti mettono sulla strada di un futuro più sano.

Il mio obiettivo principale è guidarti ad identificare e superare eventuali ostacoli, a creare l’ambiente appropriato, ad adottare l’atteggiamento e la determinazione necessari per ottenere un cambiamento nel tuo stile di vita, insieme a me.
Ti aiuto ad attivare le tue potenzialità in modo che diventi il protagonista attivo di questo percorso.

Instauriamo così una vera e propria relazione di fiducia reciproca e di sostegno, lavoriamo a 360 gradi, non ci concentriamo solamente sul cibo e sui menù settimanali, andiamo oltre al piano puramente alimentare.
L’approccio praticato è quindi diversificato e multidisciplinare, perché prevede l’acquisizione di strategie che riguardano:
✓ l’attività fisica,
✓ l’equilibrata alimentazione,
✓ la cura di te stesso,
✓ l’approfondimento della tua consapevolezza,
✓ l’elaborazione degli elementi dell’interiorità che influenzano la tua vita.

Ad esempio, definiamo l’obiettivo da raggiungere, capiamo la motivazione per questo obiettivo, superiamo gli ostacoli che possono evidenziarsi durante il percorso, elaboriamo le emozioni legate al cibo, all’ ambiente circostante, trattiamo l’attività fisica…

Il tutto con lo scopo di sviluppare le tue qualità e renderti autonomo nell’essere protagonista del tuo benessere.
Insomma… insieme andiamo a sciogliere quei “nodi” che per un qualche motivo interferiscono per ora nella tua alimentazione e nella tua vita e non ti stanno permettendo di raggiungere i tuoi obiettivi e lo stile di vita che desideri.

Viene da sé che TU sei protagonista del tuo piano personalizzato con il quale diventi consapevole di ciò che desideri e di ciò di cui hai bisogno per realizzarlo, ti focalizzi verso le soluzioni, mantenendo la tua motivazione e trovando risorse in te stesso, che forse non sapevi ancora di avere.

TU sei al centro del percorso, con il tuo corpo ma anche con i tuoi pensieri, emozioni e sentimenti. Il mio compito è quello di aiutarti a percorrere la strada verso il benessere, mettendo in atto tutte le strategie necessarie che interessano i vari ambiti e dandoti tutti gli strumenti in modo che tu possa essere autonomo nel tuo benessere.

Voglio chiarire che il Nutritional and Health Coach non è un Nutrizionista o un Dietista: è una figura professionale che può affiancare e lavorare in sinergia con gli altri professionisti del settore, per aiutare la persona a superare le possibili difficoltà a 360 gradi e realizzare il modello concordato.

Mi piace definire il Nutritional and Health Coach come un professionista che ti affianca e ti accompagna per mano verso la migliore versione di te stesso, aiutandoti a superare tutte quelle difficoltà che hanno impedito, per ora, la realizzazione del tuo migliore stile di vita.
Sono un “allenatore” del tuo benessere e ti aiuto a vivere meglio e in salute.

Il percorso che affrontiamo insieme può migliorare la qualità della tua quotidianità, grazie alla visione di benessere che ne consegue e che naturalmente si riflette positivamente sulla tua crescita sia personale che professionale, perché imparerai ad acquisire consapevolezza di te stesso e a mettere in pratica con impegno il tuo personale piano d’azione per il tuo benessere!!
Confido che questa lettura sia stata utile!

Ti consiglio di seguire il blog per non perdere alcune “chicche” di benessere gratuite!!

E se senti di voler lavorare su uno degli aspetti di cui ti ho parlato in questo articolo, CONTATTAMI!!

Trovi come fare nella sezione “contatti”, sarò ben felice di conoscerti ed iniziare questo percorso insieme!!